questi muffins al pomodoro sono deliziosi, profumati e saporiti. provali anche tu, non crederai che sono fatti completamente senza latticini!
per preparare questi muffins ho preso spunto da una ricetta di Enrica, in arte ChiaraPassion, una bravissima cuoca e blogger che seguo sempre.
naturalmente ho effettuato alcune variazioni, cosa che faccio abitualmente per tutte le ricette che leggo perchè mi piace metterci qualcosa di mio.
in questo caso dovevo preparare dei muffins senza latticini per accompagnarli a piatti di pesce.
la ricetta originale prevedeva l’uso di latte parmigiano e pecorino, che nei muffins salati sono ingredienti perfetti e squisiti.
inoltre ho sostituito i pomodori secchi con quelli sott’olio così da prepararli in maniera più veloce senza doverli lasciare in ammollo.
la mia amica Annalisa ha preparato una super cena di pesce per il suo compleanno ed io ho portato questi muffins e un pane integrale ai semi.
per rendere questi muffins ancora più ricchi di pomodoro ho usato la passata di pomodoro al posto del latte.
poi ho aggiunto pomodorini freschi, pomodori secchi sott’olio e tante erbe aromatiche.
l’abbinamento di questi muffins con il pesce è venuto molto bene e li ripeterò sicuramente, provateli anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate.
Muffins al pomodoro fresco, timo e origano senza latticini
tempo di preparazione 15 minuti. tempo di cottura 20 minuti
ingredienti per 12 muffins:
- 300 g di farina 00 Molino Sapignoli
- 3 uova
- 120 ml di passata di pomodoro già cotta
- 130 ml di olio di semi di arachidi
- 80 g di pomodori secchi sott’olio
- 20 gr lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucchiaio origano
- 1 cucchiaio di timo secco
- 1 cucchiaino di timo fresco
- 1 cucchiaino di semi di finocchio pestati finemente
- 1 cucchiaio di sale integrale
- 200 gr pomodori ciliegino
preparazione:
- in una ciotola mescola gli ingredienti secchi: farina, lievito, erbe aromatiche e sale; in un altra mescolare quelli liquidi: uova, passata di pomodoro e olio. Mescola gli ingredienti secchi con quelli liquidi, aggiungi i pomodori secchi sgocciolati e tritati ed i pomodorini ciliegini tagliati a pezzetti.
- versa l’impasto nei pirottini da muffins e riempili fino a 3/4. Fai cuocere in forno preriscaldato a 190°, funzione statica, per circa 20 minuti fino a quando sono diventati belli dorati. Prima di sfornare fai sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.
- io ho servito i muffins con carpaccio di pesce spada, tartare di salmone e di tonno.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani

Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!