Iscriviti

* Per essere aggiornati sulle ricette!

Trending News

Bettina

intervista INMAGAZINE (26)

il titolo originale del blog era: “Bettina in cucina ….e tanto altro” quando poi ho trasferito il blog su wordpress ho lasciato solo la prima parte.

sottotitolodiario di viaggio di una food-lover romagnola che vive fra Cesena e Milano …ma sogna NY.

in sintesi: dottore commercialista, food blogger & food photographer, aspirante Sommelier (1° livello), globetrotter con la passione per il cibo. Cucino cucino e poi ogni tanto scatto, scrivo e viaggio. Bettinaincucina è dove trovi tutto ciò che sono, che faccio e che amo!

Se ti piacciono le tradizioni, il cibo di stagione, la tradizioni romagnole ma anche il cibo etnico, i ristoranti gourmet e i viaggi in giro per il mondo, questo blog ti piacerà tanto!

Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano.

Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi.

Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina.

A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…

Ho ricevuto la mia prima gelatiera quando ancora si doveva inserire ghiaccio e sale grosso a lato del cestello…se penso alle super gelatiere di adesso!

Ho cucinato tantissimo durante gli anni dell’università; quando insieme a mia sorella organizzavamo cene da 15 persone in una minuscola cucina, con pochissima attrezzatura ed un budget limitato. 

Oggi sono un Dottore Commercialista ed una Food Blogger professionista e faccio di tutto per conciliare i due lavori: nelle pause pranzo e nei weekend mi rilasso creando ricette, fotografando, leggendo libri di cucina e studiando per i futuri corsi.
Sembra complicato ma grazie anche all’aiuto di mio marito Angelo, la mia spalla in cucina e nella vita di tutti i giorni, riusciamo a farlo anche a divertirci. Lui è quello preciso che compone piatti sempre curati e ben presentati, anche se siamo solo noi due. E’ decisamente un artista, infatti è il mio “food-stilyst”.
Adoriamo preparare cene per gli amici, colazioni salutari e gustose, organizzare vacanze cercando posti poco turistici e ristoranti di una volta. La mia dispensa è sempre super fornita di tantissimi ingredienti, classici banali ricercati e particolari, per poter creare sempre nuove ricette e far fronte a cene dell’ultimo minuto.

Ho creato questo blog per dare un senso alle tantissime ricette che scrivo su quaderni, computer, post-it, ai biglietti da visita dei ristoranti visitati, agli elenchi di consigli scritti per gli amici su cosa andare a vedere dove mangiare e dove far shopping nelle città che visito, il tutto legato al mio amore per la fotografia.

Il cibo è un po’ il filo conduttore dei miei racconti perchè credo che davanti ad un piatto di pasta, magari di cappelletti in brodo fatti dalla mamma, tutto abbia un risvolto positivo.

Il mio blog non è una semplice “raccolta di ricette” ma ci troverete racconti di viaggi, amici che cucinano e condividono le loro esperienze, consigli su dove andare a mangiare e le mie fotografie. 

Non ho nessuna pretesa di insegnare a cucinare come uno chef, la mia cucina è quella di una cuoca appasionata ed autodidatta che nel tempo ha ampliato le sue competenze e conoscenze frequentando numerosi corsi di cucina, showcooking di cuochi famosi e tanto studio. Il mio intento è quello di farvi conoscere le mie ricette, che prima di pubblicare provo, riprovo e faccio assaggiare perchè siano saporite gustose e facilmente riproducibili.

Sono specializzata in ricette salutari, vegetariane, vegane, senza uova, con prodotti biologici ed a km O.

Ho scritto “specializzata” perchè queste sono le ricette che cucino tutti i giorni per me, mio marito, i miei parenti e gli amici. Non mi piace la carne infatti ho smesso di mangiarla una decina di anni fa (anche se ogni tanto sono obbligata da situazioni lavorative ad assaggiare…), adoro i legumi, mangio pesce e cerco di comprarlo sempre pescato e non di allevamento (soprattutto se lo cucina Angelo) e non amo molto le uova (anche se le troverete nelle mie ricette perchè “la pasticceria è una scienza esatta” ed ogni tanto devo usarle).

Sono un’amante del cibo in tutte le sue sfaccettature. Vado a mangiare in ristoranti tradizionali, di pesce, vegetariani, etnici (che adoro), macrobiotici (veramente non mi piacciono molto…). Quando organizzo un viaggio, studio e cerco luoghi da visitare, musei, monumenti, palazzi, chiese, negozi ma anche ristoranti, pasticcerie, gelaterie, fruttivendoli. Un viaggio non posso definirlo tale se non includendo il cibo e le tradizioni culinarie del paese che vado a visitare. Credo che il cibo di un paese sia importante quanto la sua storia.

Mi definisco una foodlover perché adoro il cibo, mi piace cucinarlo studiarlo cercarlo e mangiarlo. 

Ho evitato per molto tempo la definizione di blogger, perchè mi sento più fotografa e food writer ma alla fine “io sono il mio blog”.

Nel mio blog troverete l’indicazione di prodotti e di aziende che provo e testo in prima persona e che ritengo di ottima qualità.

Potete leggere le mie ricette sul sito TGCOM24 sezione cucina, sul Magazine di Milano Nerospinto, sul sito e-commerce Almaverde Bio, nei social Centrale del latte di Cesena e Manuzzi Frutta secca e sui siti delle aziende con cui collaboro.

Da luglio 2016 le mie ricette si possono ascoltare su Radio GAMMA tutti i mercoledì alle 12.

Nel 2016 sono diventata anche docente di scuola di cucina.  Collaboro con la scuola ICOOK di Cesena, Gambero Rosso Romagna ed EATALY di Forlì per la realizzazione di “Corsi di cucina per bambini ed adulti”.

Nel 2017 ho creato per Almaverde Bio Ambiente, prodotti freschi, 10 ricettari contenenti ognuno 10 ricette, che troverai nel mio blog, divisi per stagionalità e periodi particolari: Natale, carnevale, Pasqua, agrumi, cavoli, estate, bambini, centrifughe e frullati, usi alternativi, zucca.

Ad agosto 2018 ho partecipato alla “Notte del cibo Italiano a Forlimpopoli” come testimonial della Pesca e Nettarina di Romagna IGP creando ricette sfiziose e golose per far conoscere questa pesca a tutti gli avventori.

A Natale 2018 ho iniziato una bellissima collaborazione con l’azienda del mio territorio Fumaiolo, che produce pasta fresca, piadina, tortelli alla lastra e sughi. Oltre ad essere loro testimonial ho anche creato per loro il “Ricettario delle feste”, dove si possono trovare ricette particolari di cucina creativa per portare in tavola la magia delle festività.

Durante tutto il 2018 ho collaborato con Almaverde Bio Ambiente per la realizzazione di ricette con i loro prodotti biologici in vendita sul loro sito sito e-commerce, che proprio all’inizio del 2019 ha ricevuto il premio come miglior nuovo sito e-commerce dell’anno!

Collaborazioni: Almaverde Bio, Apofruit, Babbi, Bofrost, Bonduelle, Cantina Val D’Oca, Centrale del latte di Cesena, Dalla Torre Val di Non, Dimmidisi, Dole, Eataly, Everton, Fiera di Cesena, Fiera di Rimini, Fior di Loto, Fruit 24, FruttaeBacche, Galbani, Gambero Rosso, Gusto Sano, Icook, Insal’Arte Ortoromi, Jingold, La Madia Travelfood, Luuk Magazine, Manuzzi frutta secca, Molino Sapignoli, Nerospinto, Panelita, Radio Gamma, TGcom24, Weck, Luuk Magazine.

Sono sempre alla ricerca di nuovi progetti, nuove ricette, nuovi posti da visitare, nuovi cibi da assaggiare nuove idee da realizzare.

*

GRAZIE:

Grazie a te che mi leggi, per me sei una persona speciale!
Grazie alle persone a me più care: mio marito Angelo, il mio food stylist, mia sorella Carlotta, la mia critica gastronomica, mia mamma Maria, la mia principale fonte di ispirazione culinaria.
Grazie alla mia famiglia ed agli amici per l’affetto ed il sostegno che mi danno.
Grazie alle aziende e alle agenzie del mio territorio che sono state le prime a credere in me.
Grazie alla mia traduttrice: mia cugina Ilaria Biagi.
*
NEWSLETTER
Se vuoi iscriverti alla mia newletter sarò contentissima di averti fra i miei lettori! 
*
Se provi a fare una mia ricetta posta la foto su INSTAGRAM/bettinaincucina, taggami e aggiungi l’hashtag #bettinaincucina. Nella mia Gallery apparirà la tua versione della ricetta.
Mi piace vedere come interpreti le mie ricette e non preoccuparti di seguire tutto alla lettera, fai come faccio io quando preparo la ricetta di qualcun altro : “la faccio mia” quindi aggiungo tolgo personalizzo. Adoro fare variazioni del tipo la “torta di mele” spesso diventa una “torta di pere”….
*
COPYRIGHT

Tutti i diritti relativi a Testi e Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non indicato diversamente, sono Copyright di Bettina Balzani titolare di Bettinaincucina.

Se vuoi condividere dei contenuti da Bettinaincucina sul tuo sito, sul tuo blog o sui tuoi social network, ricordati di citare e linkare la fonte, non alterare o eliminare il Copyright e non copiare gli articoli interamente.

Se vuoi utilizzare una foto o un testo puoi farlo SOLO dopo la preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE.

È vietato utilizzare il mio materiale per scopi commerciali, per la vendita e per la pubblicazione in siti illeciti ed inopportuni.

Se vuoi acquistare una foto o una ricetta, pubblicare un banner scrivimi all’indirizzo mail: bettinaincucina@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 / 2001.

“Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196” 

Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i marchi, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti Bettinaincucina sono e rimangono di proprietà esclusiva della titolare Bettina Balzani  sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali

*

ENGLISH:

My name is Bettina, I was born in Cesena and I studied in Bologna and New York. I currently live both in Cesena and Milan, sharing my time between these cities.

This blog reflects my true passions: cooking, travelling, those breakfasts which start early but end at lunch time, having dinner with friends, lunches with my family, countryside festivals, looking for one-time osterie, zero food miles, fresh vegetables from the kitchen garden and fruit picked straight from the tree.

I started cooking with my Easy Bake Oven and the Grandma Duck recipes’ book.

My requests for Christmas were always related to cooking: an ice-cream maker, an oven to make paninis like the ones of a sandwich shop, a blender and a slow juicer.

I have been cooking a lot during my time at the university; along with my sister Carlotta we used to organise dinners for 15 people in our tiny kitchen with just few tools and on a low budget.

My husband Angelo is sidekick in the kitchen, he is a perfect travelling companion as well as in everyday life.

He is the meticulous one who prepare well designed dishes, even if it is a meal for the two of us.

We love organising together dinners for our friends, super healthy and yummy breakfasts. We also love planning our holidays looking for not touristy destinations and one-time restaurants.

I’ve created this blog to create a sort of order to all the numerous recipes I write on notebooks, laptop, loose pieces of paper, business cards of restaurants I visited as well as all the lists of suggestions I made for my friends about places to visit, restaurants to go and where to go shopping in the cities I’ve visited so far and my photograph’s love.

Food is a common thread for me, as I believe everything gets better in front of a delicious pasta dish, preferably home made cappelletti with broth.

This my blog is not only a collection of recipes, you will find stories about my trips, friends who cook and share their experiences, suggestions on where to go eating or shopping and my photographs.

My major is in vegetarian, vegan, egg-free, organic and 0 mile food recipes.

I said that I am specialised in this kind of recipes because those are the ones I cook everyday in my kitchen, for my husband and my friends.

I don’t like eating meat and I haven’t been eating it for ten years, every so often I eat fish ( especially if it is cooked by Angelo) and I can’t stand eggs ( even though sometimes you will find them in my recipes because “the pastry-making is an exact science“ and sometimes they need to be used.

I am a food lover in every of its aspects. I go eating in traditional, fish, vegetarian, ethnic ( which I love them so much) macrobiotic ( to be honest I don’t fancy them too much) restaurants.

When I organise any trip I study and look for new places to visit, museums, churches, shops but also restaurants, bakery shops, patisseries, ice-cream shops and green-groceries.

I cannot think about a trip without including food and the cookery traditions of any of the countries I go visiting. Food from a certain country is as much important as its history.

I would describe myself as a foodlover because I adore cooking, studying, looking for and eating food.

I avoided the definition of blogger for a long time, I consider myself more a photographer and food writer but in the end “I am my blog.”

I have on-going collaborations with some local companies: Almaverde Bio, Apofruit, Centrale del latte di Cesena, Dimmidisi, Dole, Fiera di Cesena, Manuzzi frutta secca, Molino Sapignoli, Ortoromi, Valfrutta, Weck, FruttaeBacche, Galbani, Cantina Val D’Oca, Jingold, Galbani, Bonduelle, Panelita, Everton…

In my blog you will found advertised only products that I believe to be high quality ones and I test them out myself.

You can find my “desserts’ recipes” and my “recipes for children” on NEROSPINTO a magazine from Milan http://www.nerospinto.it/section/food-2/ 

You can read my vegan and vegetarian recipes on LUUK Magazine and on the following websites http://www.piccolocuoco.com/ , http://www.centralelattecesena.it/

In 2017 I also became a cooking schook teacher. I collaborate with ICOOK schook in Cesena, GAMBERO ROSSO ROMAGNA and EATALY Forlì for the realization of “Cooking courses for children and adults”.

From May 2018 you will find my recipes for children on TGCOM24.

I am already looking for new projects, new recipes, new place to visit, new dishes to taste and new ideas to fulfil.

THANKS TO:

YOU who is reading this blog, to me you are a special person.

Thanks to the dearest people of my life: my husband Angelo, my food stylist, my sister Carlotta, my

reviewer, and my mum Maria my main source of cookery inspiration.

Thanks to my family and friends for the love and all the support.

Thanks to the local companies and agencies which have been the first to believe in this project of mine.

Thanks to my English translator: my cousin Ilaria Biagi.

NEWSLETTER

If you want to join my newsletter I would be over the moon to have you among my readers.

If you want to try out a recipe of mine, post the photo on INSTAGRAM/bettinaincucina tag me and use the hashtag #bettinaincucina. Your recipe will come up on my newsfeed.

I love seeing your own versions of my recipes so do not worry about taking things to the letter, do as I do when I use someone’s else recipe: “ I’ll make it mine” so I add or take out some ingredients and make it personal. I love making variations, like starting cooking an apple pie which becomes a pear pie.

COPYRIGHT

The images and the content of this blog belong to Bettina Balzani owner of Bettinaincucina.

If you want to share the contents of this blog on your website, blog or social networks remember to quote me and to put the link of this blog. Do not modify or delete the Copyright and do not copy these articles in their entirety.

It is forbidden to use the content of my blog for any commercial use or publication on unlawful or inopportune websites.

This blog is not a newspaper due to the fact it gets updated without regular recurrence and for this reason cannot be considered publishing product according to the Law n. 62/2001.

Intellectual property rights

All trademarks, figurative or registered, and all other signs, trade names, service marks, word marks, trade names, illustrations, images, logos appearing on Bettinaincucina are and remain the exclusive property of the owner Bettina Balzani are protected by the laws in force on trademarks and related international treaties.