Print Friendly, PDF & Email

L’abbinamento Cavolo romanesco ceci e curcuma è delizioso! Prova ad aggiungere anche la feta e i pomodori secchi e sentirai un’esplosione di sapori e consistenze.

Questo piatto vi conquisterà al primo assaggio, complici i sapori caldi e aromatici delle spezie e della feta che ho scelto per arricchire di gusto questa pietanza autunnale. La feta rende tutto più avvolgente e cremoso e la curcuma colora e insaporisce.

Una ricetta che diventa un comfort food leggero saporito e molto semplice da preparare.

Un piatto unico vegetariano ottimo da portare a tavola in questa stagione dove il cavolo romanesco è al suo massimo di freschezza.

Ecco qui le foto dei passaggi:

A scelta potete aggiungere:

qualche spicchio di aglio, zenzero in polvere o fresco, succo di limone o lime, del riso lessato a parte, prezzemolo tritato fresco alla fine.

A scelta potete sostituire:

feta con formaggio stagionato senza lattosio, cipolla rossa con scalogno o porro, curcuma con curry, ceci con fagioli di spagna, cavolo romanesco con cavolfiore o broccoli.

Cavolo romanesco ceci feta e curcuma

Ingredienti:

  • 1 cavolo romanesco
  • 1 cipolla rossa
  • 100 g ceci lessati
  • 100 g feta
  • 4-5 pomodori secchi sott’olio
  • curcuma, origano, sale, pepe, olio evo q.b.

Preparazione:

Lava il cavolo romanesco e taglialo a pezzetti. Sbuccia la cipolla e tagliala a fette. Versa cavolo e cipolla in una ciotola e condisci con olio, sale, pepe e curcuma. Rovescia tutto su una teglia coperta con carta forno e cuoci in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti mescolando a metà cottura.

Nel frattempo frulla i pomodori secchi, o tritali finemente a coltello. Condisci i ceci con olio, sale, curcuma, origano e il trito di pomodori secchi. Versa i ceci in una padella antiaderente e rosolali per 5 minuti per renderli croccanti colorati e profumati.

Aggiungi alla teglia di verdure del forno la feta sbriciolata e i ceci, quindi inforna ancora per altri 15 minuti.

Ecco pronto un secondo piatto sano gustoso e completo!