Biscotti morbidi all’arancia

La ricetta di questi biscotti morbidi è semplice e veloce. Ho preparato un impasto profumato all’arancia, usando sia succo che scorza, ed il risultato sono dei biscotti fragranti e gustosi, che consiglio di fare in abbondanza perchè andranno a ruba.

Il profumo delle arance, ricche di vitamina C, rendono questi biscotti invitanti e golosi ed adatti a tutte le occasioni, colazione merenda ed anche dopo cena. Io consiglio di servirli con una buona tazza di tè, per i più golosi insieme ad una cioccolata calda oppure semplicemente come dolcetto da gustare come spezza fame.

E’ importante usare solo arance biologiche per poter grattugiare la scorza facendo attenzione a non intaccarne la parte bianca che in cottura diventa amara.
La superficie di questi biscotti è leggermente croccante mentre l’interno è morbido e goloso.

Biscotti morbidi all’arancia

tempo di preparazione 20 minuti. tempo di cottura 20 minuti.

tempo di raffreddamento 15 minuti. tempo di raffreddamento glassa 30 minuti.

Ingredienti per circa 15 biscotti:

  • 250 g di farina 00
  • 120 g di zucchero di canna
  • 60 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 arancia biologica: scorza e succo
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Glassa:

  • 60 gr zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo di arancia

Preparazione:

Sbatti l’uovo in una ciotola capiente poi aggiungi lo zucchero.

Grattugia finemente la scorza dell’arancia facendo attenzione a non grattare la parte bianca. spremi l’arancia e raccogli anche la polpa. Versa scorza e succo nel composto delle uova.

Unisci la farina, il lievito, il sale ed il burro sciolto quindi amalgama bene il composto. Far raffreddare la ciotola in frigorifero per 1 ora.

Togli il composto dal frigo e crea delle palline grandi come una noce con le mani umide. Bagnati le mani ogni 3-4 biscotti e continua fino ad esaurimento. Sistema le palline di impasto su una teglia ricoperta da carta forno ben distanziate fra di loro.

Cuoci i biscotti nel forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Controlla che il fondo dei biscotti sia dorato quindi toglili dal forno e falli raffreddare su una gratella per almeno 15 minuti.

Nel frattempo prepara la glassa mescolando lo zucchero a velo con 2 cucchiai di succo di arancia. La glassa deve risultare liscia e senza grumi. Appoggia i biscotti su una gratella e con un cucchiaio crea delle righe di glassa sui biscotti. Fai rassodare la glassa per circa mezz’ora poi servi i tuoi biscotti morbidi alle arance.

Un’idea in più: per rendere i biscotti all’arancia più golosi decorali con una glassa al cioccolato. Puoi creare anche “Biscotti morbidi ai mandarini” sostituendo l’arancia della ricetta con 3-4 mandarini oppure “Biscotti al limone” usando 2 limoni. Questi biscotti si conservano a temperatura ambiente in una scatola di latta per una settimana. Puoi preparare in anticipo l’impasto dei biscotti e tenerlo in frigorifero per qualche giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *