
La ricetta di questi biscotti morbidi è semplice e veloce. Ho preparato un impasto profumato all’arancia, usando sia succo che scorza, ed il risultato sono dei biscotti fragranti e gustosi, che consiglio di fare in abbondanza perchè andranno a ruba.
Il profumo delle arance, ricche di vitamina C, rendono questi biscotti invitanti e golosi ed adatti a tutte le occasioni, colazione merenda ed anche dopo cena. Io consiglio di servirli con una buona tazza di tè, per i più golosi insieme ad una cioccolata calda oppure semplicemente come dolcetto da gustare come spezza fame.
E’ importante usare solo arance biologiche per poter grattugiare la scorza facendo attenzione a non intaccarne la parte bianca che in cottura diventa amara.
La superficie di questi biscotti è leggermente croccante mentre l’interno è morbido e goloso.

Biscotti morbidi all’arancia
tempo di preparazione 20 minuti. tempo di cottura 20 minuti.
tempo di raffreddamento 15 minuti. tempo di raffreddamento glassa 30 minuti.
Ingredienti per circa 15 biscotti:
- 250 g di farina 00
- 120 g di zucchero di canna
- 60 g di burro
- 1 uovo
- 1 arancia biologica: scorza e succo
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Glassa:
- 60 gr zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di arancia

Preparazione:
Sbatti l’uovo in una ciotola capiente poi aggiungi lo zucchero.
Grattugia finemente la scorza dell’arancia facendo attenzione a non grattare la parte bianca. spremi l’arancia e raccogli anche la polpa. Versa scorza e succo nel composto delle uova.
Unisci la farina, il lievito, il sale ed il burro sciolto quindi amalgama bene il composto. Far raffreddare la ciotola in frigorifero per 1 ora.
Togli il composto dal frigo e crea delle palline grandi come una noce con le mani umide. Bagnati le mani ogni 3-4 biscotti e continua fino ad esaurimento. Sistema le palline di impasto su una teglia ricoperta da carta forno ben distanziate fra di loro.
Cuoci i biscotti nel forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Controlla che il fondo dei biscotti sia dorato quindi toglili dal forno e falli raffreddare su una gratella per almeno 15 minuti.
Nel frattempo prepara la glassa mescolando lo zucchero a velo con 2 cucchiai di succo di arancia. La glassa deve risultare liscia e senza grumi. Appoggia i biscotti su una gratella e con un cucchiaio crea delle righe di glassa sui biscotti. Fai rassodare la glassa per circa mezz’ora poi servi i tuoi biscotti morbidi alle arance.
Un’idea in più: per rendere i biscotti all’arancia più golosi decorali con una glassa al cioccolato. Puoi creare anche “Biscotti morbidi ai mandarini” sostituendo l’arancia della ricetta con 3-4 mandarini oppure “Biscotti al limone” usando 2 limoni. Questi biscotti si conservano a temperatura ambiente in una scatola di latta per una settimana. Puoi preparare in anticipo l’impasto dei biscotti e tenerlo in frigorifero per qualche giorno.

Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani

Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!