adoro le insalate invernali perchè la verdura che si trova in questo periodo è particolarmente saporita croccante e gustosa.

oggi ho preparato una “bowl salad” con soli 4 ingredienti: carciofi, ravanelli, parmigiano ed un condimento super salutare a base di olio extra vergine di oliva, succo di limone e gomasio.

questa insalata è ricca di vitamine, sali minerali e tante fibre. adoro i carciofi crudi e mi piace molto creare delle ricette saporite e salutari perfette da servire per un pranzo veloce oppure per cena come stuzzicante antipasto o contorno. le note amare del carciofo vengono esaltate dalla fresca ed acidula citronette che puoi preparare anche in versione più saporita aggiungendo un cucchiaino di senape.

Questa ricetta é un’ottima base a cui puoi aggiungere legumi, pesce, crostini… A me piace aggiungere lenticchie, fagioli cannellini o ceci e se preferisci il pesce è deliziosa con sgombro, salmone o tonno.

Insalata invernale con carciofi ravanelli parmigiano e gomasio

ingredienti per 2 persone:

  • 3 carciofi
  • 1 mazzetto di ravanelli
  • 40 g Parmigiano Reggiano o Grana Padano
  • succo di 1 limone
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 3 cucchiai di gomasio con mandorle e semi di lino Panela
  • 2 rametti di timo fresco (se ti piacciono)

preparazione:

puliamo i carciofi: elimina il gambo dei carciofi lasciandone solo un paio di centimetri (non buttarlo ti servirà per altre preparazioni!) poi elimina anche le foglie esterne più dure (ti possono servire per un brodo vegetale). taglia i carciofi a metà e togli con un coltellino affilato la barba interna e buttala. affetta sottilmente i carciofi e mettili in ammollo in acqua e limone per evitare che si anneriscano.

lava i ravanelli ed affettali sottilmente con una mandolina.
taglia il Parmigiano con il pela patate per creare delle sfoglie o dei quadrati sottili.

spremi mezzo limone poi aggiungi l’olio e miscela bene con una frustina per creare un’emulsione. (oppure puoi versare limone e olio in un vasetto ed agitare bene usandolo tipo shaker.)
scola bene i carciofi e disponili in 2 ciotole quindi aggiungi i ravanelli e il formaggio. condisci con l’emulsione e finisci con il gomasio ed il timo sfogliato.

un’idea in più: puoi creare un’emulsione più saporita aggiungendo del pepe nero grattugiato e se preferisci un gusto più deciso puoi sostituire il limone con dell’aceto balsamico.