
adoro le insalate invernali perchè la verdura che si trova in questo periodo è particolarmente saporita croccante e gustosa.
oggi ho preparato una “bowl salad” con soli 4 ingredienti: carciofi, ravanelli, parmigiano ed un condimento super salutare a base di olio extra vergine di oliva, succo di limone e gomasio.
questa insalata è ricca di vitamine, sali minerali e tante fibre. adoro i carciofi crudi e mi piace molto creare delle ricette saporite e salutari perfette da servire per un pranzo veloce oppure per cena come stuzzicante antipasto o contorno. le note amare del carciofo vengono esaltate dalla fresca ed acidula citronette che puoi preparare anche in versione più saporita aggiungendo un cucchiaino di senape.
Questa ricetta é un’ottima base a cui puoi aggiungere legumi, pesce, crostini… A me piace aggiungere lenticchie, fagioli cannellini o ceci e se preferisci il pesce è deliziosa con sgombro, salmone o tonno.
Insalata invernale con carciofi ravanelli parmigiano e gomasio
ingredienti per 2 persone:
- 3 carciofi
- 1 mazzetto di ravanelli
- 40 gr Parmigiano Reggiano o Grana Padano
- succo di 1 limone
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 3 cucchiai di gomasio con mandorle e semi di lino Panela
- 2 rametti di timo fresco (opzionali)

preparazione:
iniziamo pulendo i carciofi: per prima cosa bisogna preparare una ciotola con acqua fredda in cui spremere mezzo limone. l’acqua acidulata servirà per mettere a mollo i carciofi per non farli annerire mentre si puliscono. elimina il gambo dei carciofi lasciandone solo un paio di centimetri. sfoglia i carciofi per eliminare le foglie esterne più dure. taglia i carciofi a metà poi togli con un coltellino affilato, o uno spelucchino, la barba interna. affetta sottilmente i carciofi e mettili a mollo nell’acqua e limone.
lava i ravanelli ed affettali sottilmente con una mandolina.
taglia il Parmigiano, o il Grana, con il pela patate per creare delle sfoglie o dei quadrati sottili.
spremi mezzo limone poi aggiungi l’olio e miscela bene con una frustina per creare un’emulsione. (oppure puoi versare limone e olio in un vasetto ed agitare bene usandolo tipo shaker.)
scola bene i carciofi e disponili in 2 ciotole poi aggiungi i ravanelli, il formaggio quindi condisci con l’emulsione e finisci con il gomasio ed il timo sfogliato.
un’idea in più: puoi creare un’emulsione più saporita aggiungendo del pepe nero grattugiato oppure se preferisci un gusto più deciso puoi sostituire il limone con dell’aceto balsamico.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani

Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!