Print Friendly, PDF & Email

I biscotti Abbracci sono i famosi frollini alla panna e cacao del Mulino Bianco. I due impasti, vaniglia e cacao, si abbracciano dando vita ad un delizioso biscotti bi-gusto. Sono ideali per ogni momento della giornata, colazione merenda e dopo cena…; e perfetti per essere inzuppati o sgranocchiati. Adoro riprodurre in casa i biscotti e le merendine confezionate, soprattutto per poterli far rifare in versioni più sane ai bambini che vengono ai miei corsi di cucina.

Per preparare questa ricetta ho provato diversi impasti di paste frolle: al burro e all’olio, con e senza uova, con farina 0 o farina 1. La ricetta che ho pubblicato è quella che io ritengo la migliore, perchè si sentono bene la vaniglia ed il cacao amaro ed il biscotto è perfettamente croccante, liscio e gustoso.

ingredienti per circa 40 biscotti
impasto alla vaniglia:
– 260 gr di farina 00
– 100 gr di zucchero a velo
– 100 di burro
– 1 uovo
– 5 gr di lievito per dolci
– 1/2 stecca di vaniglia o 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
– 1 cucchiaio di panna fresca
– 1 pizzico di sale
impasto al cacao:
– 240 gr di farina 00
– 110 gr di zucchero a velo
– 120 di burro
– 1 uovo
– 5 gr di lievito per dolci
– 20 gr di cacao amaro in polvere
– 1 cucchiaio di panna fresca
– 1 pizzico di sale

Inizia a preparare l’impasto alla vaniglia: lavora il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia con una frusta poi aggiungi l’uovo, il sale, il lievito, la panna e alla fine la farina poco alla volta. Impasta con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e fallo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Ripeti l’operazione per preparare l’impasto al cacao.

Su un tagliere taglia gli impasti per creare delle palline grandi come una noce, circa 14 gr ciascuna. Le palline bianche devono essere di ugual numero di quelle nere. Schiaccia ogni pallina e forma dei cilindri dello spessore di 1-2 cm e dagli la forma di una C. Sistema una C alla vaniglia vicina ad una C al cacao, lasciando un buco centrale dove deve passare comodamente un dito. Sovrapponi le due estremità e schiaccia leggermente per unirle e formare un bel biscotto rotondo.

Appoggia i biscotti su una teglia coperta da carta forno, poi falli riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. Cuoci i vostri biscotti per 20 minuti a 170 gradi. Sforna gli abbracci e falli raffreddare su una gratella prima di servirli.