Biscotti Abbracci

I biscotti Abbracci sono i famosi frollini alla panna e cacao del Mulino Bianco. I due impasti, vaniglia e cacao, si abbracciano dando vita ad un delizioso biscotti bi-gusto. Sono ideali per ogni momento della giornata, colazione merenda e dopo cena…; e perfetti per essere inzuppati o sgranocchiati. Adoro riprodurre in casa i biscotti e le merendine confezionate, soprattutto per poterli far rifare in versioni più sane ai bambini che vengono ai miei corsi di cucina.

Per preparare questa ricetta ho provato diversi impasti di paste frolle: al burro e all’olio, con e senza uova, con farina 0 o farina 1. La ricetta che ho pubblicato è quella che io ritengo la migliore, perchè si sentono bene la vaniglia ed il cacao amaro ed il biscotto è perfettamente croccante, liscio e gustoso.

ingredienti per circa 40 biscotti
impasto alla vaniglia:
– 260 gr di farina 00
– 100 gr di zucchero a velo
– 100 di burro
– 1 uovo
– 5 gr di lievito per dolci
– 1 stecca di vaniglia, oppure 2 bustine di vanillina
– 1 cucchiaio di panna fresca
– 1 pizzico di sale
impasto al cacao:
– 240 gr di farina 00
– 110 gr di zucchero a velo
– 120 di burro
– 1 uovo
– 5 gr di lievito per dolci
– 20 gr di cacao amaro in polvere
– 1 cucchiaio di panna fresca
– 1 pizzico di sale

Inizia a preparare l’impasto alla vaniglia: lavora il burro tenuto per 1 ora a temperatura ambiente (altrimenti puoi scaldarlo leggermente con il forno a microonde) con lo zucchero e la vaniglia. Puoi usare delle fruste elettriche oppure una planetaria con la frusta K. Aggiungi l’uovo, il sale, il lievito, la panna e la farina poco alla volta. Impasta con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, se serve aggiungi farina q.b. Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e fallo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Ripeti l’operazione per preparare l’impasto al cacao.

Su un tagliere taglia gli impasti e crea delle palline di circa 15 gr ciascuna. Schiaccia ogni pallina e forma dei cordoncini dello spessore di 1-2 cm, io consiglio la misura di un dito, e dagli la forma di una C. Sistema una C alla vaniglia vicina ad una al cacao e sovrapponi le due estremità. Schiaccia leggermente dove si uniscono poi rifinisci i bordi per creare un bel biscotto rotondo.

Disponi i biscotti su una teglia corperta da carta forno poi falli riposare in frigorifero per mezz’ora. Cuoci i vostri Abbracci per 16-18 minuti a 180 gradi. Sfornali e falli raffreddare su una gratella prima di servirli.

Un’idea in più: se volete sbizzarrirvi nei gusti potete creare Abbracci aromatizzati al caffè, alla cannella, ai pistacchi, alle mandorle, allo zenzero… e potete anche creare degli Abbracci più golosi decorandoli con cioccolato fuso, scegliete il tipo che preferite fra latte, fondente e bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *