I biscotti Abbracci sono i famosi frollini alla panna e cacao del Mulino Bianco. I due impasti, vaniglia e cacao, si abbracciano dando vita ad un delizioso biscotti bi-gusto. Sono ideali per ogni momento della giornata, colazione merenda e dopo cena…; e perfetti per essere inzuppati o sgranocchiati.
Adoro riprodurre in casa i biscotti e le merendine confezionate, soprattutto per poterli far rifare in versioni più sane ai bambini che vengono ai miei corsi di cucina.
Per preparare questa ricetta ho provato diverse versioni, sono partita dalla ricetta originale del Mulino Bianco e poi ne ho provate alcune trovate su altri blog; alcune con burro altre all’olio, con e senza uova, con farina 0 o farina 1… La ricetta che ho pubblicato è quella che io ritengo la migliore, perchè si sentono bene la vaniglia ed il cacao amaro ed il biscotto è perfettamente croccante, liscio e gustoso.
Ingredienti per circa 40 biscotti |
---|
impasto alla vaniglia: – 260 gr di farina 00 – 80 gr di zucchero a velo – 90 di burro – 1 cucchiaio di miele – 1 uovo – 5 gr di lievito per dolci – 1/2 stecca di vaniglia o 2 cucchiaini di estratto di vaniglia – 2 cucchiai di panna fresca – 1 pizzico di sale impasto al cacao: – 240 gr di farina 00 – 100 gr di zucchero a velo – 100 di burro – 1 uovo – 5 gr di lievito per dolci – 20 gr di cacao amaro in polvere – 2 cucchiai di panna fresca – 1 pizzico di sale |
Preparazione:
Inizia a preparare l’impasto alla vaniglia: lavora il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia con una frusta poi aggiungi l’uovo, il sale, il lievito, la panna e alla fine la farina poco alla volta. Impasta con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e fallo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Ripeti l’operazione per preparare l’impasto al cacao.
Su un tagliere taglia gli impasti per creare delle palline grandi come una noce, circa 14 gr ciascuna. Le palline bianche devono essere di ugual numero di quelle nere. Schiaccia ogni pallina e forma dei cilindri dello spessore di 1-2 cm e dagli la forma di una C. Sistema una C alla vaniglia vicina ad una C al cacao, lasciando un buco centrale dove deve passare comodamente un dito. Sovrapponi le due estremità e schiaccia leggermente per unirle e formare un bel biscotto rotondo.
Appoggia i biscotti su una teglia coperta da carta forno, poi falli riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. Cuoci i vostri biscotti per 20 minuti a 170 gradi. Sforna gli abbracci e falli raffreddare su una gratella prima di servirli.
Un’idea in più:
Potete creare un impasto di solo cioccolato e creare dei biscotti a forma di abbracci ma tutti al cioccolato 😉
Con questa ricetta farete circa 40 biscotti, se vi sembrano troppi da preparare in una sola volta dividete l’impasto a metà e congelatelo. Poi potete riprendere l’impasto un’altra volta e prepararne altri 20. Purtroppo l’uovo non si riesce a dividere quindi non si può preparare un impasto per soli 20 biscotti…
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!