Overnight con avena, banana, cannella e Psyllium

Quando hai bisogno di tante energie per affrontare la giornata o quando nei periodi di mezza stagione ti senti meno carica ed attiva ti consiglio di preparare una colazione ricca di vitamine, sali minerali e sostanze energizzanti! Ecco il mio overnight con muesli, fiocchi di avena, semi di chia, banana e psyllium: una incredibile fonte di energia!

L’ “overnight” è una zuppa fredda a base di avena, semi oleosi, frutta secca ed anche fresca, una tipica ricetta inglese che viene preparata anche calda e prende il nome di “porrige“. L’overnight non prevede cottura e si prepara in pochissimo tempo. Essendo però necessario un lungo ammollo è necessario prepararla la sera precedente. Si può definire anche una zuppa estiva visto che viene tenuta in frigorifero tutta la notte e si gusta fredda o a temperatura ambiente.

La preparazione dell’overnight prevede che i gli ingredienti (fiocchi di avena semi oleosi frutta secca…) vengano mescolati alla bevanda vegetale, o al latte, la sera prima della colazione, poi riposti in frigorifero tutta la notte ed alla mattina farciti con la frutta fresca preferita. Se vuoi arricchire il tuo overnight puoi aggiungere anche yogurt fresco e marmellata.

L’avena che è l’ingrediente base dell’overnight e del porrige è un cereale ricco di molteplici proprietà: è una fonte di carboidrati a lenta digestione, ha un elevato potere saziante, non provoca picchi di insulina e ha un alto valore nutrizionale. Mangiare avena alla mattina vi farà sentire sazi fino all’ora di pranzo.

Io ho unito all’avena la polvere di Psyllium (chiamato anche Psillio) che serve per regolarizzare il transito intestinale perchè è ricco di fibre idrosolubili, inoltre favorisce la digestione senza essere aggressivo per il corpo perchè non provoca gonfiore e ha anche un’azione benefica sul metabolismo poiché diminuisce l’assorbimento dei nutrienti.

*** Se siete intolleranti al glutine l’overnight si può preparare con fiocchi di quinoa e sarà comunque squisito!

Overnight con avena, banana, cannella e Psyllium

Tempo di preparazione: 5 minuti + una notte in frigorifero

Ingredienti:

  • 30 gr di fiocchi di avena
  • 20 gr di mesli misti
  • cucchiaio di Psyllium Holi Natural
  • 120 ml di bevanda alla mandorla
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 10 gr di semi di chia
  • 1 banana Dole
  • 1 cucchiaio di uva sultanina Manuzzi Frutta Secca
  • 1 cucchiaino di sciroppo di riso (o di miele se non siete vegani)

Preparazione:

Aggiungi in una ciotola i fiocchi d’avena, i semi di chia, il muesli, l’uva sultanina. Mescola in un bicchiere il psyllium, la cannella e la bevanda di mandorle poi versa il tutto nella ciotola. Se preferisci una preparazione più dolce puoi unire anche lo sciroppo.

Mescola gli ingredienti e copri la ciotola con il coperchio o con la plastica per alimenti. Tieni la ciotola in frigorifero per tutta la notte, o almeno 5-6 ore.

La mattina seguente prendi la ciotola ed aggiungi la frutta che preferisci. Io ho tagliato una banana a dadini ed ho riempito un barattolo con strati alternati di overnight e banana.

*** Se preferisci mangiare la zuppa tiepida puoi scaldarla 30 secondi nel microonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *