Print Friendly, PDF & Email

Mango Sticky Rice: Riso con mango e latte di cocco

ricetta di Vatineè Suvimol

Ho preparato questa ricetta perchè Vatinee ha chiesto ad alcune amiche blogger di provare le sue ricette prima dell’uscita del suo libro “La mia storia thai. Ricordi e Ricette.” Sono stata onorata di provare in anteprima alcune sue squisite ricette, e questa in particolare mi ha sempre affascinato e tentato per il suo gusto e la sua consistenza. Per chi come me ama il cocco questa è una ricetta imperdibile che consiglio di fare e rifare. 

Lo “sticky rice” o “riso glutinoso” è un riso tipico delle campagne thailandesi. Viene chiamato sticky perchè quando è cotto diventa particolarmente appicicoso, ma non contiene glutine e come tutti i tipi di riso ne è privo. Lo potete acquistare nei negozi etnici insieme agli altri ingredienti necessari per la ricetta: latte di cocco e mango.
Questo riso viene servito come sostituto del pane, è un riso di accompagnamento che si mangia con le mani. Solitamente viene cotto a vapore in un cestino particolare, io non l’avevo ed ho usato la pentola per la cottura al vapore.

Il riso glutinoso è molto diverso da quello italiano che di solito rimane sgranato ma è comunque ottimo per accompagnare molti piatti non solo etnici; provalo con la zuppa di legumi, insalata di papaya o con le verdure in casseruola.

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 tazzina da caffè di riso glutinoso 
  • 1 tazzina e ½ da caffè di acqua
  • 1 mango giallo dolce
  • 200 ml di latte di cocco in barattolo (non bevanda al cocco)
  • 1-2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione:

  1. Mettete il riso in una ciotola e aggiungete l’acqua. Lasciate riposare per almeno 40 minuti (ed anche fino a 3 ore se avete tempo).
  2. Scolate il riso e mettetelo in una pentola a vapore e fate cuocere (con abbondante acqua sotto e senza sale) per 10 minuti dall’ebollizione.
  3. Versate il latte di cocco in un pentolino e portatelo ad ebollizione.
  4. Aggiungete lo zucchero e il sale e spegnete il fuoco.
  5. Tagliate il mango lungo il nocciolo centrale.
  6. Togliete il riso dalla pentola e mettelo in una grande ciotola, versate subito sul riso ¾ del latte di cocco cotto e lasciate riposare per 10 minuti.
  7. In un piatto adagiate del riso.
  8. Aggiungete il mango tagliato a fette (tagliate prima lungo il nocciolo centrale e poi a rombi )
  9. Scaldate leggermente l’ultimo ¼ di latte di cocco e versate sopra il riso e il mango.