Print Friendly, PDF & Email

Fiori di zucca & Fiori di zucchina quali sono le differenze? Sia la pianta della zucca che quella delle zucchina producono fiori commestibili molto simili. I fiori di zucchina sono più grossi, hanno petali appuntiti dal colore giallo acceso quasi arancione, non profumano, nascono dalle zucchine verdi lunghe e si distinguono in fiori maschi e fiori femmine. I fiori di zucca sono più piccoli, petali arrotondati dal colore giallo chiaro e sono leggermente profumati.

Come pulire i fiori di zucca e di zucchina?
fiori di zucca e di zucchina sono delicati e leggeri e vanno consumati subito, meglio non conservarli a lungo in frigorifero perché appassiscono velocemente. Scegli i fiori più belli e integri senza ammaccature e punte rovinate. Stacca le foglioline che si trovano alla base del fiore. Apri delicatamente il fiore ed elimina il pistillo interno staccandolo a mano o con un coltellino. Sciacqua sotto acqua corrente e appoggia i fiori su un canovaccio e tamponali con carta assorbente. Si conservano avvolti in carta assorbente in frigorifero per massimo un giorno.

fiori di zucca al forno sono una ricetta semplice e veloce. Si preparano con pochi e genuini ingredienti, io ho usato ricotta, uovo, parmigiano, olive ed erbe aromatiche. Ed ecco che in mezz’ora è pronta una ricetta sfiziosa e di sicuro successo.

I fiori di zucca ripieni al forno si possono servire come antipasto, contorno e anche piatto unico, dipende dalla farcitura che usate. I fiori di zucca sono leggeri e poco saporiti e si abbinano perfettamente sia a gusti delicati che sapidi. I ripieni sono tantissimi, in base ai propri gusti potete usare burrata e pomodorini secchi, ricotta provola e acciughe, speck e mozzarella e tanti altri ancora.

Questa ricetta è preparata al forno, ma si possono cuocere anche fritti o rosolati in padella. Io prediligo la cottura al forno perché li rende croccanti, poco unti e non c’è bisogno di girarli a metà cottura.

Fiori di zucca ripieni al forno

Ingredienti:

  • 12 fiori di zucca
  • 350 g di ricotta vaccina
  • 1 uovo
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • una manciata di olive taggiasche sott’olio
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe, noce moscata q.b.
  • erbe aromatiche secondo i propri gusti, io ho usato timo salvia erba cipollina

Preparazione:

Prima prepara il ripieno: trita le olive e uniscile alla ricotta, l’uovo sbattuto, il parmigiano, le erbe aromatiche, sale pepe e noce moscata. Mescola bene e lascia riposare il ripieno in frigorifero.

Pulisci delicatamente i fiori di zucca: stacca le foglioline che si trovano alla base del fiore, apri delicatamente il fiore ed elimina il pistillo interno staccandolo a mano o con un coltellino. Se preferisci un metodo più semplice puoi tagliare la base del fiore così eliminerai foglioline e pistillo in un solo taglio.

Sciacqua sotto acqua corrente, appoggia i fiori su un canovaccio e tamponali con carta assorbente.

Togli il ripieno dal frigo e con una sac à poche o con un cucchiaino riempi i fiori di zucca con la crema di ricotta.

Appoggia i fiori di zucca ripieni su una teglia rivestita con carta da forno, aggiungi un filo di olio e di sale. Cuoci in forno statico a 200° C per 10 minuti nella parte alta del forno. Servi i fiori di zucca ripieni al forno ben caldi.