Print Friendly, PDF & Email

Una ricetta italo-spagnola che unisce le tigelle emiliane, lo squacquerone romagnolo e un buonissimo prodotto spagnolo, il Lomo de Bellota Iberico.

Una ricetta semplice, gustosa e veloce che piacerà a tutti, grandi e piccoli.

Le tigelle sono focaccine tipiche della zona di Modena che si preparano con farina lievito strutto e acqua. Io le ho comprate già pronte perché sono molto comode per uno spuntino o una merenda e anche per un aperitivo dell’ultimo momento. Lo squacquerone è formaggio che uso spesso perché tipico della mia regione. Questo formaggio viene prodotto con latte vaccino intero pastorizzato. Lo squacquerone non viene cotto e subisce una brevissima maturazione così si ottiene un formaggio cremoso, morbido e facilmente spalmabile.

Il Lomo de Bellota Iberico è una specialità spagnola prodotta da maiali neri iberici alimentati con ghiande ed erbe selvatiche. I maiali sono lasciati liberi di razzolare nei boschi e questo contribuisce a sviluppare un sapore intenso e profumato e una consistenza unica per cui questo prodotto è così famoso. Il Lomo de Bellota Iberico è una lonza di carne di maiale a cui vengono aggiunti paprika dolce, aglio e spezie prima di essere essiccata, affumicata e stagionata fino a 3 mesi.

L’idea di questa collaborazione è venuta all’azienda Jamonarium che mi ha contattato per chiedermi di preparare qualcosa con le loro straordinarie specialità tipiche spagnole.

Jamonarium è un sito specializzato in prodotti alimentari spagnoli, soprattutto in prosciutto Bellota Iberico e Pata Negra. E’ la storia di una famiglia che negli anni ’70 ha aperto il loro primo stand al mercato Felipe II a Barcellona e pochi anni dopo ha aperto il negozio Pernil181 dove ancora oggi vendono prosciutto iberico di Bellota di Jabugo, Guijuelo ed Estremadura, prodotti spagnoli gourmet e una selezione di vini. Nel 2011 hanno creato un sito online dove si possono acquistare tutti questi favolosi prodotti tipici spagnoli. Sul sito Jamonarium trovate prosciutti interi, con osso, disossati e affettati, salsicce e salami, olio, formaggi e vino tutto rigorosamente spagnolo 100%. Sul sito si trovano tante tipologie di prosciutti e spalle: Bellota Iberico, Pata Negra, Cebo Iberico, Joselito Iberico, Serrano Gran Riserva.

Tigelle con Lomo de Bellota Iberico squacquerone e rucola

Ingredienti per 3 persone:

  • 9 tigelle
  • 100 g di Lomo de Bellota Iberico
  • 100 g squacquerone
  • rucola lavata e asciugata q.b.

Preparazione:

Scalda le tigelle su una teglia antiaderente da entrambi i lati.

Con un coltello a lama liscia taglia le tigelle in senso orizzontale e aprile; spalma un cucchiaio di squacquerone su una metà di ogni tigella, appoggia sopra la rucola e qualche fetta di Lomo de Bellota Iberico, richiudi la tigella e servi calda.

Un’idea in più:

Le tigelle farcite si conservano in frigorifero coperte da pellicola per 1 giorno. Prima di servirle scalda le tigelle qualche minuto in padella antiaderente.

Al posto della rucola si possono farcire le tigelle con carciofini, pomodori secchi o funghetti.