Print Friendly, PDF & Email

Ho preparato questo dolce pensando a me che negli ultimi anni sono diventata intollerante al lattosio. Proprio io che nelle sere d’estate adoravo un bicchiere di latte freddo da frigo con i biscotti. Poi ho deciso di usare biscotti e salsa senza glutine per poter andare incontro a tutti quelli che purtroppo ne sono intolleranti.

Questo favoloso dessert a base di formaggio cremoso potrà essere mangiato da tutti!

La cheesecake al frutto della passione senza lattosio e senza glutine è un dolce fresco e cremoso che non richiede la cottura in forno. Questa versione estiva della classica cheesecake è colorata golosa e invitante.

E’ possibile preparare questo tipico dolce americano in mille versioni diverse ed io ho scelto di usare la salsa Babbi al maracuja, vegana e senza glutine, ideale per variegare dolci, gelati, yogurt e creme pasticcere.

Questa torta è buona anche senza farciture, l’abbinamento del sapore e della morbidezza del formaggio cremoso con la base di biscotti croccanti piace a tutti. Questa base così neutra si adatta ad ogni tipo di farcitura, in base ai propri gusti potete aggiungere: frutta fresca, topping già pronti, una colata di cioccolato fuso, della frutta secca intera o in crema spalmabile, una semplice copertura di marmellata.

Cheesecake al frutto della passione, senza lattosio e senza glutine

Ingredienti per una tortiera da 22 cm diametro:

  • 200 g biscotti tipo digestive senza glutiine
  • 75 g burro di soia
  • 520 g formaggio fresco spalmabile senza lattosio
  • 250 g panna fresca senza lattosio
  • 160 g zucchero semolato fine
  • 10 g gelatina in fogli o colla di pesce
  • 1/2 barattolo di salsa a base di maracuja Babbi

Preparazione:

Imburra uno stampo a cerniera da circa 22 cm e foderalo con carta forno sia alla base che sul bordo. Frulla i biscotti in un mixer fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferisci in una ciotola insieme al burro sciolto e mescola con un cucchiaio. Versa il composto nella tortiera livellando bene con il dorso di un cucchiaio per coprire tutta la superficie in maniera uniforme. Lascia compattare la base in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo prepara la crema: metti in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 5 minuti. Monta il formaggio senza lattosio insieme allo zucchero usando la planetaria con la frusta fino ad ottenere una crema soffice poi tienilo da parte. Monta 200 grammi di panna senza lattosio nella stessa ciotola della planetaria. Scalda in un pentolino i restanti 50 grammi di panna e sciogli a fuoco spento la gelatina ben strizzata mescolando con una frustina. Lascia intiepidire la panna con la gelatina e versala a poco a poco nella crema al formaggio continuando a mescolare. (La crema e la gelatina sciolta dovranno essere alla stessa temperatura per evitare shock termici e la conseguente formazione di grumi). Unisci al composto anche la panna montata mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Versa la crema ottenuta sulla base di biscotti.

Livella bene con una spatola fino ad ottenere una superficie liscia e regolare, copri la tortiera con della pellicola trasparente e lascia rassodare la cheesecake in frigo per almeno 4-5 ore.

Estrai la cheesecake dal frigo ed elimina delicatamente la cerniera e il bordo di carta forno. Poi, con l’aiuto di una spatola piatta solleva molto delicatamente dalla teglia e trasferiscila su un piatto. Decora con la salsa alla maracuja prima di servire.

Un’idea in più:

Puoi conservare la cheesecake in frigo per 3 giorni. Se vuoi congelare la torta ti consiglio di tagliarla prima a fette per comodità di scongelamento.