Toast alle fragole con ricotta, mandorle e caramello salato

questo ricetta è perfetta per ogni occasione: un dessert veloce, semplice e da leccarsi i baffi.
il mio toast alle fragole con ricotta, mandorle e caramello salato è a metà fra un french toast ed una cheesecake.
per prepararlo ho utilizzato del pane integrale ma si può usare del pan carrè oppure del pan brioche.l’aggiunta delle mandorle crea una nota croccante e ed un profumo tostato che rendono il dolce ancor più goloso.questo toast dolce con le fragole è irresistibile se gustato caldo ed è squisito anche freddo da frigo!

puoi sostituire la ricotta con del formaggio spalmabile o del mascarpone e puoi usare dello sciroppo al posto del caramello salato.

questo toast può essere preparato anche come una versione dolce o agrodolce del famosissimo Avocado Toast, che trovi sul mio blog.

ho usato le fragole perchè sono un frutto che adoro.

le compro tutta l’estate e le preparo in tanti modi diversi: semplicemente lavate ed ancora con il picciolo, condite con limone zucchero e menta, servite con una goccia di glassa di aceto balsamico, in macedonia con altra frutta, frullate da sole o con della bevanda di riso per creare ottimi frappè o ghiaccioli…

le fragole sono uno dei frutti più amati e consumati nella stagione estiva per la loro bontà e versatilità, sono infatti adatte a tantissime preparazioni.

io cerco sempre di consumare frutta biologica ma in particolare per le fragole questo consiglio è molto importante perchè assorbono e trattengono i pesticidi più di altri tipi di frutta.

questi frutti sono ricchi di vitamine ed antiossidanti è quindi consigliabile mangiarli spesso quando sono in stagione, cioè da aprile ad agosto.

Toast alle fragole con ricotta, mandorle e caramello salato

ingredienti:

  • 2 fette di pane integrale
  • 2 cucchiai di ricotta fresca
  • 12 fragole, dimensione piccola-media
  • 2 cucchiai di mandorle a lamelle
  • 2 cucchiai di caramello salato

preparazione:

lava le fragole, asciugale e tagliale a metà.

fai saltare le mandorle in padella antiaderente senza farle diventare scure, solo per renderle croccanti.

tosta leggermente il pane in forno, o in una padella antiaderente.

spalma su ogni fetta la ricotta ed aggiungi le fragole.

versa abbondante caramello salato e finisci con le mandorle tostate.

servi i toast tiepidi o a temperatura ambiente.

un’idea in più:

puoi preparare questo toast anche con altra frutta a tua scelta, provalo con i mirtilli oppure con i lamponi saranno deliziosi.

prova ad aromatizzare i tost con della scorza di limone bio, servirà a smorzare il gusto deciso del caramello salato e donerà freschezza ed acidità.

se vuoi un gusto ancora più avvolgente e goloso aggiungi alla ricotta un pizzico di cannella ed 1 cucchiaino di cacao amaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *