Print Friendly, PDF & Email

La pasta con gli asparagi fa subito primavera!

Le pappardelle con gamberi e asparagi sono un primo piatto di pasta fresca semplice da preparare, soprattutto se le compri già fatte.

Il gusto delicato degli asparagi freschi si accompagna perfettamente con la pasta all’uovo rendendo questo piatto perfetto per un pranzo in famiglia e anche per una cena in compagnia.

Gli asparagi sono una delle verdure più amate in questa stagione e sono perfetti accompagnati con i crostacei che ne enfatizzano l’aroma e il gusto.

Ho scelto di cucinare gli asparagi in maniera semplice e di saltare i gamberi in padella velocemente senza aggiunta di altre salse per rendere questa ricetta leggera e saporita.

Puoi preparare le pappardelle in casa e usare la mia ricetta delle tagliatelle. La pasta fresca fatta in casa regala sempre grandi soddisfazioni. Per preparare le pappardelle si usa la stessa pasta sfoglia con cui si preparano tagliatelle, ravioli, cappelletti… Le pappardelle sono simili alle tagliatelle, cioè delle strisce di pasta di larghezza dai 2 ai 4 centimetri, mentre le tagliatelle arrivano al massimo a 1 centimetro.

Pappardelle con gamberi asparagi e zest di limone

Ingredienti per 2 persone:

  • 125 g di pappardelle, io ho usato quelle del Fumaiolo
  • 4-5 gamberi puliti e sgusciati
  • alcuni asparagi
  • 1/2 spicchio di aglio
  • qualche rametto di maggiorana
  • 1/4 di limone biologico
  • sale pepe e olio evo q.b.

Preparazione:

Lessa gli asparagi al dente, falli raffreddare in acqua ghiacciata poi tagliali a tocchetti. Versa in una padella un filo d’olio e gli asparagi e falli rosolare a fuoco vivo per un paio di minuti. Regola di sale poi toglili dalla padella.

Nella stessa padella versa un filo di olio e l’aglio, appena sfrigola aggiungi i gamberi. Falli rosolare un minuto da entrambe le parti quindi regola di sale pepe, elimina l’aglio e aggiungi gli asparagi.

Cuoci le pappardelle in abbondante acqua salata per qualche minuto fino a quando diventano tenere. Appena pronte versale nella padella con gamberi ed asparagi e fai mantecare bene.

Versa la pasta nei piatti di portata e decora con zest di limone e foglioline di maggiorana.

Un’idea in più: puoi sfumare i gamberi con del vino bianco per renderli più profumati ma attenzione a non cuocerli troppo altrimenti diventano duri.

Ricetta creata in collaborazione con Fumaiolo. Potete leggere la ricetta anche sul sito: