Uno stuzzichino invitante e sfizioso, perfetto sia per l’aperitivo che come antipasto in un menù in cui le verdure sono le protagoniste.
Premesso che la piadina è buona con ogni farcitura, io oggi ho scelto di preparare una salsa leggera allo yogurt e un pesto di pomodori secchi.
Se hai fretta puoi usare un pesto già pronto ma ti assicuro che questi due condimenti sono velocissimi da preparare.
Poi ho aggiunto dei ravanelli freschi e una scatoletta di mais che avevo in dispensa, ma tu poi scegliere la verdura che preferisci e tutto quello che hai in casa.
La piadina è molto semplice da preparare, guarda la mia ricetta:
ma questa volta ho deciso di affidarmi a un’azienda che ne prepara di ottime e con gusti diversi fra cui scegliere. Oggi ho usato la piadina alla canapa del Fumaiolo.
Ingredienti:
- Piadina alla canapa, io ho usato quella del Fumaiolo
- 5-6 pomodori secchi sott’olio
- 1 cucchiaio di capperi sott’aceto o sott’olio
- 5-6 mandorle
- qualche ravanello fresco
- 50 g di mais lessato
- 3 cucchiai di yogurt greco naturale
- 1-2 cucchiai di maionese
- 1/2 cucchiaio di succo di limone
- 1/2 cetriolo
- 1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
- origano e aneto q.b.
- olio evo, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Lava i ravanelli e tagliali a fettine sottili. Condisci il mais con olio, sale e pepe.
Prepara la salsa tzatziki mescolando yogurt, maionese, succo di limone, cetriolo tritato finemente, aneto, sale, pepe e se vi piace l’aglio tritato finemente.
Frulla i pomodori secchi, capperi, mandorle olio e origano. Se il pesto ti sembra troppo asciutto puoi aggiungere 1-2 cucchiai di acqua.
Taglia la piadina alla canapa a spicchi e scaldali su una padella antiaderente, o su una piastra, girandoli da entrambi i lati finchè diventano caldi e leggermente tostati.
Versa gli ingredienti preparati per farcire la piadina in ciotoline singole: ravanelli, mais, tzatziki e pesto di pomodori secchi.
Servi la piadina su un piatto da portata con i condimenti disposti attorno così ogni commensale può farcire la sua piadina con i propri ingredienti preferiti.
Un’idea in più:
puoi servire la piadina calda ma ancora morbida oppure puoi tostarla e rendere gli spicchi ben croccanti.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!