Print Friendly, PDF & Email

Un insolito abbinamento, per chi è sempre alla ricerca di sapori e gusti nuovi. Alle suggestioni montane dello speck si unisce l’inconfondibile gusto dei broccoli.

Ho creato un mix fra due ricette di due regioni molto lontane fra loro: la tradizionale ricetta siciliana della pasta con i broccoli arricchita con la mollica croccante e la ricetta tirolese della pasta con lo speck.

Il formato di pasta invece è tipico dell’Emilia Romagna: gli strozzapreti. Una delle ricette più semplici e veloci per creare un delizioso primo piatto perchè si preparano con soli 2 ingredienti: farina e acqua. Il termine strozzapreti è molto diffuso e in ogni regione indica formati di pasta diversi. In Umbria sono dei tagliolini, nel Lazio si presentano come lunghi spaghettoni, in Trentino li chiamano strangolapreti e sono degli gnocchetti a base di spinaci.

Gli strozzapreti romagnoli sono delle fettuccine di pasta fresca che vengono attorcigliate a mano, una ad una, per renderle più ruvide e spesse. La loro particolare forma è apprezzata perchè perfetta per trattenere il condimento, da un semplice sugo di pomodoro fresco, ad un condimento con pesce, carne e verdura.

Questa pasta ha antiche origini contadine: una leggenda popolare fa risalire il loro curioso nome ai tempi in cui la Chiesa dominava l’Italia centrale imponendo alte tasse alla povera gente. Gli strozzapreti rappresentavano un segno di protesta, in un tempo in cui a tavola ci si doveva arrangiare con poco.

* Se provi a farli in casa non importa se verranno imperfetti e tutti diversi, anzi è proprio la loro diversità a renderli originali, unici e genuini.

Strozzapreti con broccoli, speck e crumble di pane

Ingredienti per 2 persone:

  • 125 g di strozzapreti, io ho usato quelli surgelati del Fumaiolo
  • 20 g di speck
  • 6-8 olive nere sott’olio
  • 100 g broccoli
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 fetta di pane
  • origano secco q.b.
  • sale, pepe, olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:

Pulisci i broccoli, lavali, tagliali a pezzi e lessali in acqua bollente salata. Falli raffreddare in acqua fredda e scolali bene.

Taglia lo speck a fettine sottili e fallo rosolare in una padella senza olio fino a quando sarà diventato croccante. Togli lo speck e aggiungi nella stessa padella qualche cucchiaio di olio, i broccoli, l’aglio e le olive. Fai insaporire qualche minuto, togli l’aglio e tieni in caldo.

Prepara il crumble di pane e origano sbriciolando con le mani la mollica del pane. Versa l’olio in una padella antiaderente e aggiungi la mollica, l’origano, un pizzico di sale e una grattugiata di pepe. Fai rosolare per qualche minuto a fuoco vivo finché il pane diventa dorato e croccante.

Cuoci gli strozzapreti secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolali direttamente nella padella con i broccoli e amalgama bene a fuoco vivace.

Decora i piatti con lo speck e spolverizza con il crumble di pane all’origano.

* trovi la mia ricetta anche sul sito del Fumaiolo: