Il pane di segale è un pane tipico della Val Pusteria e di tante altre valli alpine come quelle del Trentino, del Veneto e della Valle d’Aosta. Quello che cambia sono le spezie usate nelle varie regioni. Nella Val Pusteria, dove vado di solito, preparano il pane di segale con l’aggiunta dei semi di finocchio, in altre valli usano anche semi di cumino e coriandolo o un mix di questi tre semi.
Con questo pane vengono create le famose “pucce” che si trovano nei panifici in versione classica con il finocchio, oppure arricchite con uvetta sultanina o con speck. Queste pagnotte sono perfette da mangiare a colazione con burro e marmellata oppure farcite con speck e formaggi tipici perfette per una merenda sostanziosa e sana.
Al posto di formare 2 classiche pagnotte rotonde, come nella ricetta di seguito, potete crearne 3-4 più piccole oppure preparare dei filoncini. Questo pane si conserva per diversi giorni e si può congelare, una volta raffreddato, intero o a fette.
Questo pane integrale è molto rustico e stuzzicante grazie proprio alla farina di segale e alla spezie usate. La segale è un cereale tipico delle zone montane, ricco di proprietà nutritive, di fibre e di vitamine.
Pane di segale e semi di finocchio
Ingredienti per due pagnotte:
- 500 g di farina di segale integrale
- 500 g di farina tipo 2
- 4 g di lievito di birra secco oppure 20 g lievito di birra fresco oppure 300 g di lievito madre rinfrescato
- 700 ml di acqua
- 25 g di sale
- 1 cucchiaio di miele
- 20 g di semi di finocchio
- 10 g di semi di cumino
Preparazione:
Versa in una ciotola le farine, 600 ml di acqua, il miele e il lievito.
Impasta per 10 minuti poi aggiungi il sale e la restante acqua e continua ad amalgamare per ottenere un impasto omogeneo.
Versa l’impasto in una ciotola oleata, copri con la pellicola e lascia lievitare al caldo per circa 2 ore. Rovescia l’impasto lievitato su un piano di lavoro spolverato di semola. Crea due pagnotte uguali e riponile su due fogli di carta forno coperte con un canovaccio. Lascia lievitare le pagnotte per altre 2 ore, fino al raddoppio.
Crea 2-3 tagli sulle pagnotte poi cuocile sulla teglia del forno a 200 gradi per circa 30-40 minuti.
Controlla che il pane sia cotto su tutte le superfici. Se la parte inferiore non ti sembra ben cotta continua la cottura spostando la teglia sulla base del forno per altri 15-20 minuti.
Un’idea in più:
Questo pane si può arricchire con l’aggiunta di semi oleosi misti, per questo impasto ne servono 100 grammi (girasole, lino, zucca, sesamo).
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!