Il Plumcake alle carote e noci con glassa pralinata è un dolce soffice croccante avvolgente e goloso perfetto da servire a fine pasto ma delizioso anche per una merenda o anche per una ricca colazione del weekend.
Ho iniziato ad apprezzare le torte di carote mangiando le famose “Camille”. Questo però è un plumcake, anzi in realtà il nome originale è loaf, un dolce ricco e sostanzioso perchè ho aggiunto come decorazione una glassa al formaggio ed un croccante preparato con i semi oleosi. La glassa è preparata solo con formaggio spalmabile e zucchero a velo che si può anche arricchire usando una parte di burro.
Questo delizioso plumcake ha un interno morbido ed umido con una parte fragrante data dalle noci e dall’ananas, una glassa morbida e setosa ed un croccante profumato e sfizioso.

Per preparare questo plumcake servono carote crude tritate finemente, uova, zucchero, farina, olio di semi e alla fine noci e ananas; la glassa è preparata con formaggio fresco spalmabile e zucchero a velo; per la decorazione servono semi misti tostati e caramello preparato con zucchero e acqua.
La preparazione è molto semplice perchè serve solo un frullatore, si inizia tritando finemente le carote e poi si aggiungono tutti gli altri ingredienti uno alla volta.
Questo plumcake è ottimo anche al naturale oppure servito solo con la glassa, al formaggio o anche una semplice glassa all’acqua, scegliete voi come prepararlo ma vi assicuro che lo farete e rifarete perchè è un dolce che non stanca mai!

Plumcake alle carote e noci con glassa pralinata
Ingredienti:
- 200 gr farina
- 160 gr zucchero
- 150 ml olio di semi
- 80 gr noci tritate grossolanamente
- 2 uova
- 2 cucchiaini di spezie miste (cannella, zenzero, noce moscata)
- 200 gr carote pulite e grattugiate
- 1 pizzico di sale
- 10 gr lievito per dolci
- 5 gr bicarbonato
- 70 gr ananas disidratato
Glassa:
- 125 gr formaggio spalmabile fresco
- 30 gr zucchero a velo
Caramello pralinato:
- 40 gr semi misti (sesamo, girasole, lino, zucca)
- 100 gr zucchero + 2 cucchiai di acqua

Preparazione:
- Ammolla l’ananas disidratato poi scolato e tritalo grossolanamente.
- In una ciotola versa farina, spezie, lievito, bicarbonato e sale. Monta le uova con lo zucchero poi aggiungi l’olio.
- Versa il composto di uova sugli ingredienti secchi poi aggiungi le carote, l’ananas e le noci.
- Imburra ed infarina uno stampo da plumcake di circa 10×20 cm. Versa l’impasto nella ciotola e cuoci per circa 45-50 minuti, fai sempre la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno.
- Mentre il plumcake cuoce prepara il caramello pralinato. Versa in una padella zucchero e acqua, porta a bollore e cuoci finchè il caramello non diventa ambrato. Nel frattempo in una padella antiaderente fai tostare i semi per renderli croccanti e dorati. Versa i semi su un foglio di carta forno e ricopri con il caramello. Fai raffreddare poi rompi il caramello a pezzi. (vedi foto sotto)
- Prepara la glassa mescolando insieme formaggio e zucchero a velo. Tieni la glassa in frigorifero fino al momento di usarla.
- Quando il plumcake è raffreddato completamente toglilo dallo stampo, appoggialo su un piatto da portata e ricoprilo con la glassa quindi decoralo con il caramello pralinato spezzettato.
Un’idea in più:
Puoi usare altra frutta secca al posto delle noci, nocciole mandorle o anacardi. Se non ti piace l’ananas puoi sostituirlo con uvetta sultanina o albicocche.

Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani

Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn moreIscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!