IL DOLCE “PORCOSPINO”. MERCATO SARACENO. SLOW FOOD CESENA

4° Festa del Porcospino. Mercato Saraceno. Slow Food – Cesena
sabato 18 marzo 2017 si è tenuta a Mercato Saraceno la 4° “Festa del Porcospino” e la Gara per eleggere il miglior porcospino di quest’anno.

la gara è a numero chiuso e riservata solo ai nati, residenti o domiciliati a Mercato Saraceno.

la giuria, dove ero anche io, ha dovuto fare un duro lavoro: assaggiare 13 porcospini per poter eleggere il migliore di gusto.

poi abbiamo anche eletto il miglior Porcospino classico ed il miglior Porcospino originale.

spero tanto che mi chiamino in giuria anche l’anno prossimo! 😉 

Patrizia “Marinella” Ercolani ha vinto la quarta edizione per il Porcospino più buono.

questa manifestazione è nata per valorizzare le tradizioni gastronomiche di Mercato Saraceno e della zona.

si pensa che il Porcospino abbia origini in questa zona ed è ritornato nelle nostre tavole grazie alle famose sorelle Manzelli originarie di Mercato, ottime cuoche e pasticcere locali.

il porcospino è un dolce sostanzioso e calorico perchè si fa con burro, uova, zucchero, mandorle, savoiardi, caffè e liquore. la ricetta originale prevede che le mandorle vengano fritte ed usate per ricordare gli aculei del porcospino.

tutte le partecipanti, quest’anno erano solo donne, hanno ricevuto in premio prodotti della Centrale del latte di Cesena e un libro sulla piadina.

le vincitrici hanno vinto un soggiorno presso l’Hotel San Salvador di Igea Marina. in più tanti altri premi come Percorsi Benessere delle Terme di Sant’Agnese di Bagno di Romagna, biglietti del teatro Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno…

Pierina Balzani, vincitrice dell’edizione 2016, ha insegnato a preparare il suo porcospino in un laboratorio aperto a tutti.

questa è la sua creazione di quest’anno:

e questi sono i bellissimi e buonissimi MINI-PORCOSPINI in vendita in piazza negli stand delle pasticcerie e dei forni di Mercato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *