Print Friendly, PDF & Email

Una ricetta golosa ed avvolgente preparata con gli asparagi, l’ortaggio primaverile per eccellenza!

Il mio risotto asparagi e parmigiano è un primo piatto perfetto per un menù primaverile. Semplice raffinato e saporito questo risotto esalta il gusto selvatico degli asparagi poi addolciti dal Parmigiano Reggiano.

Quella che scrivo qui è la ricetta tradizionale di mia mamma, che in particolare in primavera adora preparare risotti con le verdure fresche di stagione. Una ricetta semplice dove servono pochi ingredienti: un ottimo riso Carnaroli, degli asparagi freschi e un buon Parmigiano Reggiano; scegliete voi la stagionatura del formaggio, se preferite un risotto delicato scegliete un 12 mesi, se vi piacciono i gusti intensi e sapidi optate per un 24 o 36 mesi.   

Questi piccoli trucchetti vi permetteranno di ottenere un perfetto risotto agli asparagi, cremoso saporito e cotto al punto giusto:

Pulite bene degli asparagi : eliminate le parti legnose e pelateli bene così da ottenere solo parti tenere.  Poi è importante tostare bene il riso per non farlo scuocere e per fargli mantenere una giusta consistenza. Sfumare il risotto con il vino bianco lo renderà raffinato ed aromatico. Lasciare da parte le punte di asparagi ed usarle come decorazione daranno un tocco di colore, gusto e croccantezza ad un risotto cremoso. Per finire la mantecatura ed il riposo finale daranno al risotto la perfetta cremosità.

Risotto asparagi e parmigiano, il classico risotto primaverile che mia mamma mi prepara da quando ero piccola

Tempi di preparazione 20 minuti. Tempi di cottura 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di riso Carnaroli, io ho usato Almaverdebio
  • 400 gr asparagi
  • 2 scalogni
  • 1 lt brodo di verdura
  • 150 ml di vino bianco
  • 60 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
  • olio evo e sale q.b.
  • 30 gr di burro
  • maggiorana fresca

Procedimento:

Lava bene gli asparagi. Elimina la parte legnosa del gambo, poi pelali con il pelapatate ed affettali a rondelle sottili. Taglia le punte e tienile da parte.

In una casseruola aggiungi 2 cucchiai di olio e lo scalogno tritato e fai stufare a fuoco basso per qualche minuto. Unisci il riso e fallo tostare per qualche minuto. Sfuma con il vino e fallo evaporare. Aggiungi i gambi degli asparagi ed il sale. Cuoci il risotto aggiungendo il brodo bollente man mano che si asciuga, circa 16 minuti di cottura totale.

Nel frattempo cuoci le punte degli asparagi in un padellino con 1 cucchiaio di olio e 2 cucchiai di brodo per qualche minuto, le punte devono rimanere croccanti.

Passati i 16 minuti di cottura (se vuoi assaggiare il riso ricordati che deve rimanere tosto perchè cucinerà anche durante il riposo e la mantecatura) spegni il fuoco sotto la pentola ed aggiungi il burro, 2 cucchiai di olio ed il Parmigiano. Mescola bene per mantecare il risotto e creare una bella crema morbida quindi fai riposare coperto per 1-2 minuti.

Impiatta il risotto e decoralo con le punte degli asparagi, le foglioline di maggiorana ed un filo di olio evo.

Un’idea in più: Per rendere più ricco e saporito il vostro risotto potete aggiungere alla mantecatura 60 gr di taleggio a dadini.