Le crepes sono la versione francese delle crespelle italiane: delle frittatine morbide e sottili che si possono farcire con ingredienti dolci e salati. La ricetta originale prevede l’uso di pochi ingredienti: latte, farina, uova e burro.
La leggenda dice che l’origine delle crepes non sia francese ma italiana. Sembra che per ristorare i pellegrini francesi arrivati a Roma per la Candelora (la festa dove si benedicono le candele dove venne presentato Gesù al Tempio) siano state preparate delle crespelle. Il nome latino “cripus” vuol dire arricciato, esattamente come erano queste frittatine sottili e leggere, perché erano “crespe” e da qui il nome crepes.
Le crepes sono semplici e versatili e oggi le preparo come primo piatto ricco e avvolgente. La pastella è verde, colorata con gli spinaci e la farcitura è fatta con buon sugo bianco agli asparagi e una ricca besciamella. Un piatto vegetariano gustoso e sostanzioso che può diventare anche un piatto unico.
Le crepes si possono preparare anche il giorno prima, come anche il sugo e la besciamella. Il giorno stesso non dovrai far altro che assemblare il tutto e metterlo al forno. L’importante è mantenere gli alimenti in frigorifero, la besciamella necessita di pellicola per alimenti a contatto.
Crepes verdi agli spinaci con besciamella asparagi e parmigiano
Ingredienti per circa 8 crepes diametro 20-22 cm:
- 200 g farina tipo 00, tipo 0, tipo 1
- 250 ml latte
- 30 g burro morbido
- 2 uova
- 200 g spinacini freschi teneri *
- sale e noce moscata q.b.
*oppure se utilizzi i classici spinaci o gli spinaci surgelati sbollentali e strizzali bene prima di aggiungerli all’impasto
Besciamella:
- 500 ml latte
- 50 g farina
- 50 g burro
- sale e noce moscata q.b.
Ripieno:
- 600 g asparagi o asparagina
- 30 g olio evo
- sale q.b.
- 200 g Parmigiano Reggiano grattugiato
1 cucchiaino di burro per cuocere le crepes e 1 cucchiaio di burro per ungere la pirofila
Preparazione:
Lava bene gli spinaci e asciugali, versali in un contenitore alto e stretto insieme al latte, al burro e alle uova e frulla con un minipimer. Unisci poco alla volta la farina, il sale e la noce moscata e continua a frullare fino ad ottenere una pastella piuttosto morbida e priva di grumi. Lascia riposare il composto per 30 minuti in frigorifero mentre ti occupi delle altre preparazioni della ricetta. Il riposo della pastella è fondamentale per la morbidezza finale delle crepes.
Lava bene l’asparagina. Elimina la parte più dura del gambo, taglia a rondelle fini la parte finale più tosta, taglia a rondelle più spesse la parte più morbida e tieni le punte intere. Versa le rondelle di asparagina in una padella antiaderente con l’olio, fai rosolare per qualche minuto poi aggiungi qualche cucchiaio di acqua e fai cuocere fino a quando risultano tenere. Unisci le punte, sala, copri con il coperchio e spegni il fuoco.
Prepariamo le crepes: ungi con poco burro una crepiera o una padella antiaderente di circa 20-22 cm di diametro. Scaldala bene sul fuoco poi versa un mestolino di composto al centro e ruota la padella in modo da rivestire l’intera superficie. Cuoci per 2-3 minuti e appena si stacca dai bordi gira la crepe e cuoci ancora per 1 minuto. Trasferisci in un piatto e prosegui così con la cottura di tutta la pastella ungendo la padella con poco burro ogni volta. Non cuocere troppo le crepes perché l’impasto si seccherà eccessivamente rompendosi durante la farcitura.
Prepara la besciamella: versa il latte in un pentolino e fallo scaldare, nel frattempo sciogli il burro in un altro pentolino poi aggiungi la farina e mescola bene per evitare i grumi. Fai tostare e cuocere il roux per qualche minuto poi versa il latte caldo a filo continuando a mescolare con una frusta fino a che la besciamella non si sarà addensata. Alla fine condisci con sale e noce moscata.
Assembla le crepes: distribuisci una cucchiaiata di besciamella al centro di ogni crepe e spalmala bene su tutta la superficie, aggiungi il sugo di asparagina, una spolverata di Parmigiano e richiudi la crepe arrotolandola su se stessa.
Prendi una pirofila da forno capiente, ungila con il burro e adagia le crepes all’interno una vicina all’altra. Copri con la restante besciamella e il Parmigiano.
Cuoci a 180 gradi per 15 minuti poi fai gratinare per 5 minuti alla massima potenza per creare una bella crosticina dorata.
Sforna le crepes agli spinaci con besciamella e asparagi e servile ben calde.
Un’idea in più:
Le crepes agli spinaci si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni e se usi tutti ingredienti freschi si possono congelare.
Al posto degli asparagi si possono usare carciofi, spinaci, funghi.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!