Le pere e il cioccolato sono un abbinamento perfetto.
Un dolce soffice e goloso preparato con ingredienti sani e semplici.
Questa versione è la mia preferita, ed è anche leggera perché vegana quindi preparata senza uova, senza latte e senza burro.
Questo dolce con pere e cioccolato ha una consistenza morbida e umida che incontra il croccante delle gocce di cioccolato. Una torta si prepara in pochi minuti perché non necessita di frullatori ma solo di una ciotola e una frusta.
Per rendere questa torta più golosa ho aggiunto le gocce di cioccolato fondente ma se preferite potete usare una tavoletta di cioccolato tritata grossolanamente.
La mia torta vegana pere e cioccolato è ideale anche per è intollerante al lattosio perché prevede l’uso di bevanda vegetale che volendo si può sostituire anche con acqua per renderla ancora più leggera e meno calorica.
Torta vegana pere e gocce di cioccolato
Ingredienti:
- 250 gr farina tipo 2
- 120 gr zucchero di canna integrale
- 200 ml di bevanda vegetale
- 80 ml olio di semi di girasole
- 3 pere tagliate a dadini
- 80 g gocce di cioccolato o cioccolato tritato grossolanamente
- 1 busta di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1/2 baccello
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180 °C, in modalità statica.
Versa in una ciotola farina, zucchero, cacao, sale e lievito. Mescola con una frusta poi aggiungi il latte, l’olio di semi e la vaniglia.
Taglia le pere a pezzetti di circa 1 cm e uniscili all’impasto insieme al cioccolato.
Ricopri la tortiera del diametro di 24 cm con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Versa l’impasto e distribuitelo uniformemente. Inforna per 30/40 minuti a 180 gradi in forno statico. Fai la prova stecchino per controllare che la torta sia cotta.
Related posts
2 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!
Ciao! Per la torta vegana con pere e cioccolato che diametro di tortiera hai usato?
ciao Claudia, ho usato una tortiera diametro 24 centimetri. grazie della domanda, aggiungo subito l’informazione nel post. spero che la torta ti piaccia. a presto.