Crema spalmabile alle nocciole e cioccolato fondente

Questa è la mia personale versione della famosa crema spalmabile alle nocciole e cioccolato, e si prepara molto velocemente perchè che contiene solo 4 ingredienti: nocciole, cioccolato fondente, miele ed olio.

Ho scelto di usare il cioccolato fondente perchè è l’unico che mangiamo a casa nostra, e ne ho scelto uno al 70% perchè poi ho dolcificato la crema con il miele ma potete usarne anche uno più delicato e meno amaro oppure potete preparla con il cioccolato al latte ed in questo caso consiglio di non aggiungere nessun dolcificante perchè la crema diventerebbe troppo dolce.

La mia crema di nocciole è stata preparata in versione rustica, come si dice in inglese “crunchy”, perchè si sentono leggermente le nocciole tritate; se preferite una crema vellutata e volete rendere la ricetta ancora più semplice potete usare la pasta di nocciole, quella senza zucchero, al posto delle nocciole intere.

L’olio si potrebbe anche non aggiungere, io ne uso solo 2 cucchiai per tritare meglio le nocciole. Se volete preparare una crema più leggera e meno calorica potete evitare miele ed olio, il risultato sarà comunque buonissimo, solo meno cremoso e meno dolce.

La crema di nocciole e cioccolato è perfetta per farcire qualsiasi dolce e tutti l’adorano! E’ ideale per preparare una merenda sana, gustosa e golosa.

Provate ad usarla per farcire una crostata oppure spalmatela sul pane o sulle fette biscottate ed aggiungete una banana a fettine, sentirete che bontà!

Crema spalmabile alle nocciole e cioccolato fondente

tempo di preparazione 10 minuti – tempo di cottura 15 minuti

Ingredienti:

  • 100 gr di nocciole sgusciate e spellate
  • 200 gr di cioccolato fondente, io ho usato un 70%
  • 2 cucchiai di miele acacia, o millefiori
  • 2 cucchiai di olio di riso

Preparazione:

Prima di tutto disponi le nocciole su una teglia da forno e falle tostare a 150° per 15 minuti. Trasferisci le nocciole ancora calde in un mixer e frullale fino a ottenere una pasta omogenea insieme all’olio, scegli tu quanto vuoi renderla liscia e senza grumi o lasciarla rustica e granulosa.

Nel frattempo trita il cioccolato fondente grossolanamente e scioglilo a bagnomaria, o con il microonde, finchè non hai ottenuto una crema liscia e senza grumi.

Aggiungi alla crema di cioccolato le nocciole tritate ed il miele ed amalgama bene. La tua crema spalmabile alle nocciole e cioccolato è pronta!

Trasferisci la crema di nocciole in un vasetto di vetro e tienila in frigorifero per massimo 2 settimane. Raffredda la crema un paio d’ore prima di usarla così avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa, perfetta per essere spalmata.

Io ho usato la crema di nocciole e cacao per farcire delle fette croccanti al mais e poi le ho decorate con lamponi freschi, prima lavati ed asciugati.

Un’idea in più: Conserva la crema di nocciole e cacao in frigorifero. Aggiungi sul barattolo un’etichetta con la data di scadenza, cioè 2 settimane dalla preparazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *