Un piatto preparato insieme a Sonia Peronaci durante il live cooking per Riso Scotti il 29.06.23.
Questa pasta dal colore così particolare contiene il 75% di semola di grano duro integrale e il 25% di farina di riso nero integrale Venere®. Naturalmente integrale, fonte di fibre, fosforo e proteine.
Un’idea per un piatto unico estivo che si può servire tiepido o freddo.
Una ricetta colorata fresca e gustosa. L’olio al prezzemolo dà brio a questa pasta e la rende ancora più saporita. La crema di burrata rende questo piatto avvolgente e goloso. Il salmone saltato in padella rimane croccante all’esterno e morbido e succoso all’interno. I fusilli Pasta Venere® danno a questo piatto un colore interessante e diverso dal solito.
Fusilli al riso nero con salmone, pomodorini, fagiolini, patate, burrata e olio al prezzemolo
Ingredienti per 6 persone:
- 320 g fusilli al riso nero Venere® Scotti
- 200 g filetto di salmone senza pelle
- 500 g patate
- 120 g fagiolini
- 40 g capperi sott’aceto
- 6 filetti di acciughe sott’olio
- 500 g pomodorini gialli e rossi
- 200 g cipollotti
- 5-6 rametti di timo fresco
- 2 spicchi di aglio
- ½ cucchiaino origano
- olio evo e sale q.b.
Crema di burrata:
- 350 g burrata
- 50 g latte
- sale e pepe q.b.
Olio al prezzemolo
- 20 g prezzemolo in foglie
- 50 ml olio evo
- ¼ di spicchio aglio
- 1 cucchiaio di succo limone
- scorza grattugiata di 1 limone
- sale q.b.
Preparazione:
Frulla tutti gli ingredienti per preparare l’olio al prezzemolo.
Frulla la burrata spezzettata con latte, sale e pepe.
Trita i cipollotti e falli saltare in padella con olio, acciughe e capperi tritati grossolanamente, aggiungi qualche cucchiaio di acqua calda per ottenere un composto cremoso e tieni da parte in una ciotola.
Nella stessa padella versa olio, aglio, origano e pomodorini tagliati a metà, sala e fai cuocere 10 minuti. Unisci il salmone tagliato a cubetti e fai cuocere 5 minuti. Non cuocere troppo il salmone altrimenti diventa duro e asciutto.
Lava e pulisci i fagiolini poi tagliali a pezzetti. Butta i fagiolini e le patate tagliate a dadini in acqua bollente salata; dopo 5 minuti aggiungi la pasta e cuoci per 7 minuti. Scola pasta patate e fagiolini. Versa nella padella del salmone a fuoco spento, aggiungi il condimento dei cipollotti tenuto da parte e mescola per amalgamare bene.
Metti un po’ di crema di burrata sul fondo del piatto, versa l’insalata tiepida di fusilli al centro e decora con le gocce di olio al prezzemolo.
Un’idea in più:
Olio aromatico si può preparate anche con altre erbe aromatiche come basilico salvia rosmarino, in base ai propri gusti.
Al posto del salmone si può usare un altro tipo di pesce, scegli il tuo preferito, ad esempio branzino tonno merluzzo.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!