La zuppa di legumi, cereali e verdure è un piatto sostanzioso e nutriente a base di ingredienti genuini e salutari.

Io alle zuppe non so mai rinunciare! Hanno il potere di scaldare corpo, mente e cuore. Ognuno ha la sua preferita a partire dal classico minestrone, alle vellutate e per finire a quelle rustiche e ricche come questa: Zuppa di verdura e legumi con crumble di taralli.
Questa zuppa è semplice da preparare e si può aromatizzare e personalizzare in base ai propri gusti. Arricchita con verdure ed erbe aromatiche, la zuppa di legumi e cereali è ideale da mangiare ben calda durante i freddi giorni d’inverno ma anche tiepida durante tutto il resto dell’anno.
La zuppa di legumi e cereali è un sostanzioso primo piatto che per le sue caratteristiche nutrizionali può essere considerato anche un equilibrato piatto unico. Si può servire come caldo antipasto invernale, ottimo primo piatto e anche come equilibrato piatto unico.
Se in frigorifero avete delle croste di formaggio le potete aggiungere a metà cottura tagliate a dadini piccoli, oppure potete usare anche gli avanzi di formaggi misti che doneranno un gusto intenso e saporito.

Zuppa di legumi, cereali, verdure e crumble di taralli
tempo di preparazione 15 minuti. tempo di cottura 45 minuti.
Ingredienti x 4 persone:
- 100 gr orzo perlato
- 100 gr lenticchie secche
- 1 barattolo di fagioli borlotti da 400 gr
- 1 barattolo di mais da 160 gr
- 4 funghi champignon
- 3 carote
- 2 coste di sedano
- 2 cipolle
- 2 patate
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva e sale q.b.
- 1 litro di brodo vegetale
- foglioline di erbe aromatiche fresche
- 12 taralli
- 150 gr ricotta

Preparazione:
Lava l’orzo e le lenticchie. trita le carote, le cipolle, le patate, il sedano e l’aglio in un frullatore.
Versa in una pentola 3 cucchiai di olio e le verdure tritate. fai rosolare per 5 minuti mescolando spesso. aggiungi le lenticchie e copri con il brodo bollente.
Sgocciola i fagioli dal liquido di conservazione e frullane metà con il minipimer. dopo 20 minuti di cottura aggiungi l’orzo, i fagioli borlotti (frullati ed interi), i funghi tagliati a fettine ed il mais sgocciolato. Fai cuocere altri 20 minuti e regola di sale.
Versa la zuppa in 4 ciotole ed aggiungi in ognuna 2 knell di ricotta, 3 taralli sbriciolati grossolanamente, un filo di olio e qualche fogliolina di basilico.
Un’idea in più:
Per rendere la zuppa più saporita e speziata aggiungi durante la cottura 1 cucchiaino di curry in polvere, un peperoncino sbriciolato e 1 cm di curcuma tritata finemente.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani

Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!