La torta con le albicocche è una delle mie torte preferite per la consistenza e il sapore!
Le albicocche fresche in cottura diventano leggermente aspre e succose e si sposano molto bene con la consistenza delle mandorle e il profumo del cardamomo.
Questa torta è molto semplice da preparare, io ho usato la planetaria per montare le uova ma si possono usare anche le fruste elettriche o a mano.
Un dolce perfetto per ogni occasione: colazione, merenda e anche dopo cena servita con una pallina di gelato alla panna o crema.
Questa è una torta perfetta da preparare in estate ma se vi piace tanto, come a me, potete rifarla anche in inverno usando le albicocche sciroppate o quelle disidratate.
Ingredienti per 8-10 persone:
- 170 g farina tipo 1
- 150 g mandorle o farina di mandorle
- 140 g zucchero di canna
- 3 uova biologiche
- 120 g burro
- 12 g lievito per dolci
- 4 semi di cardamomo
- 1 bicchiere di succo di albicocca
- 1 pizzico di sale
- 4 albicocche medio grandi
- qualche rametto di timo come decorazione
Tempo di preparazione 15 minuti – tempo di cottura 1 ora
Torta frangipane con albicocche e cardamomo
Preparazione:
Frulla le mandorle fino ad ottenere un composto tipo farina. Pesta in un mortaio le bacche di cardamomo e trita finemente i semi che ne escono.
Monta le uova con lo zucchero il sale e il cardamomo fino a creare un composto spumoso. Unisci le farine e il lievito alternandole al succo di albicocca e al burro sciolto. Aggiungi un’albicocca tagliata a dadini e mescola bene.
L’impasto sarà morbido e compatto così le albicocche non affonderanno ma rimarranno in superficie.
Imburra e infarina una tortiera di circa 22 cm di diametro e versa l’impasto. Appoggia le albicocche, tagliate a metà e private del nocciolo, e affondale leggermente.
Fai cuocere per 1 ora a 180 gradi. Apri il forno e fai intiepidire per 10 minuti poi togli la torta e lasciala raffreddare completamente prima di decorarla con le foglie del timo.
Conserva la torta in frigorifero.
Un’idea in più:
Alcune sostituzioni: se usi le noci al posto delle mandorle l’impasto diventerà più morbido e friabile; puoi cambiare le albicocche con le pesche noci e la torta sarà sempre squisita.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!