Print Friendly, PDF & Email

Le mie barrette alla banana sono una deliziosa e sana alternativa alle barrette confezionate. Questi snack sono gustosi, sazianti, golosi, economici, veloci da preparare e facili da trasportare!

Ho presentato questa ricetta al Rimini Wellness 2019 durante uno showcooking dove ho fatto vedere la facilità e semplicità di questa ricetta, sana e golosa.

Ho utilizzato la frutta fresca Dole ed in particolare le banane, che sono l’ingrediente principale perchè servono per dare cremosità al composto e per renderlo compatto.

barrette banane avena cioccolato

Gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio sono molto importanti, soprattutto per chi fa sport ed ha bisogno di integrare energie. Spesso però gli spuntini non si consumano a casa e queste barrette sono perfette da portare in ufficio o in palestra.

Le barrette confezionate sono ricche di vitamine ma anche di zuccheri e carboidrati complessi quindi ho deciso di prepararle in casa con ingredienti semplici e sani.

Questa ricetta è senza lattosio, uova lievito e glutine. (Controllate sempre che gli ingredienti siano certificati gluten free). E se le volete prepararle vegane è sufficiente sostituire il miele con uno sciroppo.

Le mie barrette sono veloci da preparare, si cuocino in soli 15 minuti, e molto facili perchè servono solo una ciotola, una forchetta, una teglia da forno ed un coltello.

Queste barrette a base di avena sono utili per saziare perchè l’avena è un cereale ricco di carboidrati che rilasciano energia per lungo tempo. L’avena, soprattutto quella integrale, è ricca di fibre che aiutano la digestione e migliorano le funzioni dello stomaco e dell’intestino.

Fatene quindi una scorta e preparatele per tutta la settimana così da averle sempre pronte per ogni evenienza: merenda, colazione, snack…

Barrette alle banane, avena, cioccolato fondente, mandorle, mirtilli rossi e semi di lino


barrette banane avena cioccolato

tempo di preparazione: 20 minuti – tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 12-14 barrette:

  • 2 banane mature Dole (circa 200 gr)
  • 100 gr fiocchi di avena integrale
  • 40 gr cioccolato fondente tritato o in gocce
  • 10 gr mix di semi di lino/girasole/zucca
  • 100 gr mandorle tritate grossolanamente
  • 50 gr miele
  • 40 gr mirtilli disidratati

Preparazione:

Schiaccia le banane con una forchetta poi aggiungi i fiocchi di avena, la frutta secca tritata, i semi oleosi a tua scelta, il miele, i mirtilli ed il cioccolato. Impasta fino a creare un composto omogeneo ed appiccicoso.

Stendi su una teglia ricoperta da carta da forno uniformando la superficie con il dorso di un cucchiaio.

Se ti piacciono le barrette croccanti stendi il composto in uno strato sottile, se invece preferisci le barrette più morbide crea uno strato più spesso. Inforna a 180 gradi per 15/20 minuti.

Lascia raffreddare le barrette poi tagliele a rettangoli quindi conservale in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Un’idea in più:
Questa ricetta si adatta ai gusti di tutti perchè potete usare la frutta che più preferite, ad esempio potete sostituire le mandorle con nocciole, noci, anacardi.

Potete scegliere i semi oleosi che più vi piacciono, non solo i semi di lino ma anche girasole zucca papavero…
Potete conservare le barrette in frigorifero per 5-6 giorni.