Kiwi in bicchiere con crumble e crema vegana alla curcuma

Un dolce fresco e leggero perfetto per la stagione estiva. Puoi prepararlo anche in anticipo e servirlo come fine pasto. Ottimo anche come sana e golosa colazione.

Ho preparato la crema vegana alla curcuma usando una bevanda vegetale al riso, ma puoi scegliere quella che più preferisci (soia mandorla cocco…) o anche una bevanda aromatizzata al cacao. Ho scelto di preparare una crema vegana per non usare le uova, che evito soprattutto nel periodo estivo, e per donare alla crema il classico colore giallo ho aggiunto della polvere di curcuma. Questa spezia oltre che colorare la mia crema aggiunge a questo dolce tante proprietà e benefici. La curcuma è utile per contrastare le malattie infiammatorie, è un ottimo antiossidante e rafforza le difese immunitarie.

Il kiwi con la sua acidità si sposa molto bene con la crema dolce e vellutata. Questo frutto possiede un alto contenuto di vitamina C, superiore addirittura al limone, ed è anche ricco di potassio, ferro, rame ed altre vitamine, che combinate insieme gli conferiscono caratteristiche antisettiche e antianemiche. 

Per dare croccantezza a questo dolce al cucchiaio ho aggiunto un crumble di biscotti al cacao. Si può rendere molto facilemente questo dolce perfetto anche per i celiaci usando dei biscotti senza glutine, visto che la crema è stata preparata con la farina di riso.

Quale modo migliore per iniziare la giornata se non con un buon bicchiere di kiwi crema biscotti e frutta secca?

Kiwi in bicchiere con crumble e crema vegana

Ingredienti per 4 bicchieri:

  • 2 kiwi
  • 30 gr farina, io ho usato quella di riso
  • 75 gr di zucchero integrale
  • 10 biscotti vegani al cacao
  • 1/2 lt. di bevanda vegetale, io ho scelto quella al riso
  • scorze e succo di 1/2 limone
  • 12 bacche di goji
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Versa in un pentolino a fondo spesso la farina, lo zucchero, la curcuma ed il sale. Aggiungi poco alla volta la bevanda di riso e mescola con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Unisci le scorze del limone ed inizia a cuocere la crema, sempre mescolando per evitare che si attacchi. Quando la crema inizia a bollire aggiungi il succo del limone, elimina le scorze e spegni il fuoco. Copri con della pellicola per alimenti per evitare il formarsi della pellicina.

Mentre la crema si raffredda sbuccia i kiwi, tagliane 1 a metà e poi a fettine ed 1 a triangoli. Appoggia le fettine dei kiwi sui lati del bicchiere poi aggiungi 2 cucchiai di crema.

Sbriciola i biscotti grossolanamente ed aggiungi 1 cucchiaio abbondate di crumble sulla crema. Copri i biscotti con 2 cucchiai di crema e finisci con i kiwi tagliati a triangoli e le bacche di goji.

Puoi servire la crema a temperatura ambiente oppure se ti piace fredda puoi tenerla in frigorifero fino al momento di mangiarla.

Un’idea in più: Puoi arricchire questo dolce aggiungendo alla fine delle mandorle a filetti leggermente tostate in padella e del cioccolato fondente tritato a coltello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *