Un’idea creativa è preparare una crostata in versione salata, con farina semi integrale e anche vegana cioè senza uova e burro. Questo impasto, friabile e leggero, è perfetto per creare un guscio di frolla che può contenere tutti gli ingredienti che preferisci. Io ho farcito la crostata con hummus di ceci, pomodori misti (ho usato i costoluti i datterini e i ciliegini) e tante erbe aromatiche.
Questa crostata è buona sia calda che fredda quindi se vi rimane la potete mangiare il giorno dopo senza scaldarla, una ricetta perfetta per l’estate.
L’hummus si può preparare sia con i ceci che con altri legumi, tipo fagioli cannellini, fagioli di spagna o anche con i piselli. Consiglio di non usare il limone per preparare l’hummus perché darebbe alla crostata una punta di acidità che contrasterebbe troppo con il sapore dei pomodori.
Crostata salata integrale vegana con hummus di ceci, pomodori, timo e origano
Serve uno stampo per crostata con fondo amovibile da circa 24×12 cm
Ingredienti per la frolla:
- 260 g di farina semi integrale
- 50 ml di olio di semi alto oleico
- 120 ml di acqua
- un pizzico abbondante di sale
- 1 cucchiaino di origano secco
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati
Ingredienti per il ripieno:
- 1 vasetto di ceci lessati
- 1 cucchiaio di tahina
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di sale
- 1 grattata di pepe
- qualche cucchiaio di acqua
- 2-3 rametti di timo fresco
- pomodori misti fra datterini ciliegini e costoluti
- olio sale timo e origano q.b.
Procedimento:
In una ciotola della planetaria versa tutti gli ingredienti: la farina l’acqua l’olio il sale il lievito e l’origano. Impasta fino a quando il composto diventa uniforme. Lasciate riposare in frigorifero mentre prepari il ripieno.
Frulla i ceci insieme all’olio la tahina il sale il pepe il timo e l’acqua fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Stendi la pasta e adagiala su uno stampo da crostata quindi bucherella il fondo. Stendi uno strato abbondante di hummus. Taglia i pomodori e appoggiali sulla superficie dell’hummus spingendoli leggermente all’interno, condisci con olio sale e origano.
Cuoci a 200 gradi per circa 40 minuti. Lascia intiepidire la crostata prima di servirla.
Alcune info: Per la farina si può usare sia la semi integrale che la tipo 2, se non hai l’olio di semi alto oleico si può usare l’olio di oliva o l’olio extra vergine.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!