La ciambella romagnola è un dolce che si prepara in maniera veloce e semplice. Non stiamo parlando della torta con il buco al centro ma di un dolce rustico che ha la forma di un filoncino.
Servono pochi ingredienti: farina zucchero uova burro e lievito. Si può aromatizzare con del liquore, solitamente anice, oppure si usa anche il latte.
La superficie del dolce viene di solito cosparsa di zuccherini ma io preferisco farcire l’impasto con uvetta ammollata nel rum o con gocce di cioccolato fondente e non decorare la parte esterna che è deliziosa nella sua croccante semplicità.
Mia nonna quando la preparava ne faceva sempre 2 perchè la seconda era ottima da servire dopo cena con un bicchierino di liquore o la mattina nel caffelatte.
La tradizione romagnola vuole che si mangi questa ciambella il giorno di Pasqua insieme alle uova sode (meglio se benedette) e un buon bicchiere di vino, di solito albana secca o dolce. Per questa Pasqua ho scelto l’Albana Agostina della Tenuta Neri di Carpineta di Cesena.
Questa è stata la mia colazione pasquale fintanto che ho abitato insieme ai miei genitori. I miei nonni venivano da noi tutte le mattine di Pasqua a ci portavano questa colazione e qualsiasi età tu avessi dovevi mangiare la ciambella, l’uovo benedetto e bere l’albana. La tradizione voleva così!
Io preparo spesso la ciambella romagnola per mangiarla a colazione ma vario spesso la ricetta secondo i miei gusti farcendola con uvetta sultanina, con cioccolato fondente oppure preparandola con la ricotta che la rende più soffice.
* Sul mio sito trovi sia la ricetta classica che la ricetta con la ricotta.
Ciambella romagnola pasquale
Ingredienti ciambella romagnola:
- 320 g farina tipo 1
- 2 uova
- 140 g zucchero di canna
- 80 g burro
- 16 g lievito per dolci
- 40 ml di liquore all’anice, oppure rum o latte
- 1 pizzico di sale fino
- 70 g uvetta sultanina
Preparazione:
Prima di tutto metti a mollo l’uvetta nel liquore (o in acqua se la prepari per i bambini) e lasciala almeno mezz’ora perchè l’uvetta possa assorbire tutto il liquido per diventare morbida e succosa, poi strizzala.
Per preparare la ciambella versa in una ciotola farina lievito zucchero e sale poi aggiungi le uova, il burro morbido e alla fine l’uvetta e il liquore. Impasta bene, crea due filoncini ed appoggiali su una teglia coperta con carta forno. Cuoci la ciambella a 180° per 30 minuti. Lasciala intiepidire prima di servirla.
Servi la ciambella tagliata a fette insieme a un bicchiere di Albana secca o dolce secondo i tuoi gusti.
Un’idea in più: puoi rendere la ciambella più golosa aggiungendo all’impasto 70 grammi di cioccolato fondente, gocce o tavoletta tritata grossolanamente.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!