Il riso venere è una varietà di riso integrale esotico caratterizzato dal colore scuro che lo rende scenografico e dal profumo inteso. Questo riso è perfetto per realizzare un primo piatto dai colori accattivanti e dal gusto stuzzicante.
Narra la leggenda che il riso venere fosse apprezzato alla corte degli antichi imperatori cinesi per le sue proprietà nutrizionali e afrodisiache, da qui prende il nome di riso proibito. E’ ricco di fibre e tanti minerali, fosforo calcio ferro zinco e selenio, e soprattutto contiene gli antociani, sostanze vegetali antiossidanti che danno al riso venere il caratteristico colore nero.
Le verdure di stagione, colorate e saporite, rappresentano il condimento ideale per questo riso. I ceci aromatizzati al curry danno una nota speziata particolare e irresistibile.
L’insalata di riso venere è la nuova versione della classica insalata di riso. Questa tipologia di riso con i suoi chicchi neri fa risaltare il colore e il gusto di tutti gli altri ingredienti creando un contrasto cromatico bello da vedere e ottimo da mangiare. L’insalata di riso è per definizione una ricetta molto semplice e versatile, usate quindi gli ingredienti che più vi piacciono per creare la vostra personale insalata di riso venere.
Riso venere con fagiolini, peperoni rossi e gialli, feta, prezzemolo e ceci al curry
Ingredienti:
- 100 g riso venere
- ½ peperone giallo
- ½ peperone rosso
- 120 g fagiolini
- 120 g ceci lessati
- 70 g feta
- 1 mazzetto di prezzemolo
- olio, sale, curry q.b.
Preparazione:
Lessa il riso per il tempo indicato sulla confezione, scolalo e condisci con 1 cucchiaio di olio.
Taglia i peperoni creando delle piccole losanghe, prima a strisce di 1 cm di spessore poi a pezzi di circa 4 cm in diagonale. Cuoci i peperoni in una padella antiaderente con olio e sale per circa 8-10 minuti, devono ammorbidirsi ma rimanere croccanti.
Lava i fagiolini, spuntali da una parte e tagliali a pezzi di circa 4 cm poi lessali per circa 10 minuti in acqua salata. Appena scolati falli raffreddare in acqua ghiacciata.
Fai rosolare i ceci in una padella antiaderente con olio sale e curry per circa 5 minuti a fuoco vivace.
Versa il riso in una ciotola capiente poi aggiungi i peperoni, i fagiolini e i ceci.
Mescola bene poi unisci la feta sbriciolata e il prezzemolo tritato. Servi tiepido o freddo.
Un’idea in più:
Puoi usare le verdure che più preferisci in base al tuo gusto e alla stagionalità.
Al posto dei ceci puoi usare i piselli, i fagioli o le lenticchie.
In alternativa al curry si possono usare altre spezie come la curcuma oppure la paprika dolce o piccante.
Il Riso venere con fagiolini, peperoni rossi e gialli, feta, prezzemolo e ceci al curry si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni, in un contenitore per alimenti.
Ricetta preparata per l’azienda Brunelli per il Macfrut 2024
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!