Il tiramisù è uno dei dolci italiani più conosciuto e diffuso al mondo. Un incontro fra biscotti, caffè e una vellutata crema al mascarpone.
Un dolce semplice da preparare perché servono pochi ingredienti di ottima qualità. Esistono tante ricette di questo dolce visto che è così famoso, nella mia versione io uso: savoiardi, mascarpone, ricotta, caffè e cioccolato fondente.
Questa non è una ricetta vegana ma è la ricetta di un tiramisù con la crema al mascarpone senza uova. E’ molto più semplice prepararlo senza uova perché se se le usi vanno assolutamente pastorizzate. (Le uova sono però contenute nei savoiardi.) Nella mia ricetta non uso neanche la panna, che sostituisco con la ricotta per renderlo più leggero compatto e digeribile. Il mio tiramisù è arricchito con cioccolato fondente tritato per dare una nota croccante e amara che si sposa bene con la dolcezza della crema al formaggio.
Per creare una decorazione più originale ho usato una sac à poche con bocchetta liscia, per creare dei ciuffetti decorativi che alla fine ho spolverato con cacao amaro.
Tiramisù rotondo con cioccolato fondente senza uova
Ingredienti:
- 200 g Savoiardi Giovanni Moro
- 200 g ricotta
- 200 g mascarpone
- 100 g zucchero a velo
- 80 g cioccolato extra fondente tritato finemente
- 300 ml caffè moka
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
una tortiera a cerniera da 20 cm diametro
Preparazione:
Prepara il caffè con la moka e versalo in un’ampia pirofila a raffreddare.
In una ciotola della planetaria versa la ricotta e montala con la frusta poi aggiungi il mascarpone e lo zucchero. (Puoi usare anche le fruste elettriche.) Togli la frusta aggiungi il cioccolato e amalgama con una spatola.
Trasferisci il tutto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia.
Rivesti una tortiera rotonda apribile con la pellicola per alimenti.
Inzuppa i savoiardi nel caffè e ricopri il fondo della tortiera poi inzuppa altri savoiardi e posizionali in verticale uno di fianco all’altro sui lati dello stampo.
Ricopri i savoiardi con metà della crema, aggiungi con uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè poi completa la restante crema creando dei bellissimi ciuffetti.
Copri il tiramisù con la pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per almeno 3 ore a rassodare.
Togli il tiramisù dal frigorifero, sformalo dalla tortiera e appoggialo su un piatto da portata, spolvera con il cacao amaro aiutandoti con un colino a maglie fitte e servilo subito.
(Ho aggiunto una piccola decorazione di crema al formaggio alla base del tiramisù perché avevo della crema rimasta.)
Un’idea in più:
Il tiramisù con cioccolato fondente senza uova si conserva in frigorifero per 2-3 giorni coperto con pellicola trasparente. Si può congelare per 2-3 settimane in freezer facendo attenzione ad asciugare il liquido che si forma durante lo scongelamento.
- Se preferisci un gusto più classico non aggiungere il cioccolato alla crema di mascarpone.
- Se prepari il tiramisù solo per adulti puoi aggiungere un liquore alla bagna di caffè, ad esempio rum sambuca moretta whisky.
- Puoi preparare il tiramisù anche come monoporzione singola
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!