Print Friendly, PDF & Email

Il Formaggio di Fossa di Sogliano Dop è un alimento particolare, di nicchia e molto pregiato. Questo formaggio viene prodotto con latte di pecora, di mucca o misto, viene pressato e salato, poi lasciato maturare e quindi inserito nelle fosse rivestite con uno strato di paglia dove rimane dagli 80 ai 100 giorni. La caratteristica di questo formaggio è la particolare stagionatura che avviene all’interno di pozzi medioevali nel paese di Sogliano al Rubicone, così come prevede il disciplinare di produzione Dop.

Un’occasione per assaggiare questo formaggio sarà la 48° Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone nelle domeniche 19, 26 novembre e 3 dicembre 2023.

La mia ricetta con il Formaggio di Fossa Dop è un primo piatto semplice che vi stupirà per il suo gusto avvolgente e intenso. I Rigatoni con broccoli e Formaggio di Fossa di Sogliano Dop sono una pasta asciutta che si prepara in poco tempo e con una sola pentola. Cuocere i rigatoni nell’acqua di cottura dei broccoli li rende più saporiti e colorati. Se poi usi come me una buona pasta integrale il sapore rustico sarà perfetto con questo condimento.

Questa ricetta semplice e con pochi ingredienti è già ottima così ma volendo la si può arricchire aggiungendo secondo i propri gusti: capperi, acciughe, salsiccia, mollica di pane tostata…

Rigatoni con broccoli olive pomodori secchi e Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 g di rigatoni integrali
  • 1 broccolo con le foglie
  • 1 spicchio di aglio
  • olio sale e peperoncino q.b.
  • olive q.b.
  • pomodori secchi q.b.
  • 60 g Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Preparazione:

Lava i broccoli e tagliali a pezzi. Cuoci i broccoli in abbondante acqua bollente salata per 5 minuti aggiungi i rigatoni e cuoci il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo trita l’aglio versalo in una padella con l’olio e fai rosolare un paio di minuti, aggiungi le olive e i pomodori secchi tritati grossolanamente.

Butta la pasta nella padella con il condimento, versa nei piatti e aggiungi abbondante Formaggio di Fossa di Sogliano Dop grattugiato e peperoncino a piacere.

Un’idea in più:

I rigatoni con i broccoli e il Formaggio di Fossa di Sogliano Dop si conservano in frigo per un paio di giorni. C’è chi dice che scaldati siano ancora più buoni di quando sono appena fatti…