Il Formaggio di Fossa di Sogliano Dop è un alimento particolare, di nicchia e molto pregiato. Questo formaggio viene prodotto con latte di pecora, di mucca o misto, viene pressato e salato, poi lasciato maturare e quindi inserito nelle fosse rivestite con uno strato di paglia dove rimane dagli 80 ai 100 giorni. La caratteristica di questo formaggio è la particolare stagionatura che avviene all’interno di pozzi medioevali nel paese di Sogliano al Rubicone, così come prevede il disciplinare di produzione Dop.
Un’occasione per assaggiare questo formaggio sarà la 48° Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone nelle domeniche 19, 26 novembre e 3 dicembre 2023.
La mia ricetta con il Formaggio di Fossa Dop è un primo piatto semplice che vi stupirà per il suo gusto avvolgente e intenso. I Rigatoni con broccoli e Formaggio di Fossa di Sogliano Dop sono una pasta asciutta che si prepara in poco tempo e con una sola pentola. Cuocere i rigatoni nell’acqua di cottura dei broccoli li rende più saporiti e colorati. Se poi usi come me una buona pasta integrale il sapore rustico sarà perfetto con questo condimento.
Questa ricetta semplice e con pochi ingredienti è già ottima così ma volendo la si può arricchire aggiungendo secondo i propri gusti: capperi, acciughe, salsiccia, mollica di pane tostata…
Rigatoni con broccoli olive pomodori secchi e Formaggio di Fossa di Sogliano DOP
Ingredienti per 2 persone:
- 180 g di rigatoni integrali
- 1 broccolo con le foglie
- 1 spicchio di aglio
- olio sale e peperoncino q.b.
- olive q.b.
- pomodori secchi q.b.
- 60 g Formaggio di Fossa di Sogliano DOP
Preparazione:
Lava i broccoli e tagliali a pezzi. Cuoci i broccoli in abbondante acqua bollente salata per 5 minuti aggiungi i rigatoni e cuoci il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo trita l’aglio versalo in una padella con l’olio e fai rosolare un paio di minuti, aggiungi le olive e i pomodori secchi tritati grossolanamente.
Butta la pasta nella padella con il condimento, versa nei piatti e aggiungi abbondante Formaggio di Fossa di Sogliano Dop grattugiato e peperoncino a piacere.
Un’idea in più:
I rigatoni con i broccoli e il Formaggio di Fossa di Sogliano Dop si conservano in frigo per un paio di giorni. C’è chi dice che scaldati siano ancora più buoni di quando sono appena fatti…
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!