Print Friendly, PDF & Email

E’ soffice, profumata e dal gusto delizioso! Questo dolce mi fa pensare a quando ero piccola, alle merende fatte in casa dalla nonna…
La ciambella al cioccolato è una torta semplice ed adatta ad ogni momento della giornata.
La mia ricetta prevede anche una ricca farcitura creata con noci pecan e crema di nocciole che la rende una torta per le grandi occasioni, ma buonissima anche per una semplice merenda pomeridiana.

Ho preparato un impasto sostanzioso ed avvolgente usando una tavoletta di cioccolata al latte e non la semplice polvere di cacao. Un dolce semplice da fare a casa perchè si possono usare sia le fruste a mano oppure quelle elettriche. Consiglio però di usare una tortiera con il buco per creare al meglio la classica forma della ciambella.

Ciambella al cioccolato, noci pecan e crema alle nocciole

ingredienti per la base:

  • 150 gr farina 00
  • 120 gr zucchero (meglio se di canna integrale o muscovado)
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di cioccolato al latte (io ho usato Perugina)
  • 90 ml latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

ingrdienti per la decorazione:

preparazione:

trita grossolanamente il cioccolato e scioglilo a bagno maria opuure al forno a microonde. appena sciolto aggiungi il burro, che essendo a temperatura ambiente si scioglierà velocemente.

spacca le uova in una ciotola e montale con la frusta a mano, o con le fruste elettiche, per qualche minuto poi aggiungi lo zucchero e lavorate finchè il composto non diventa spumoso.

aggiungi poco alla volta la farina, il lievito ed il sale. unisci anche il latte ed il composto di cioccolato e burro.
quando l’impasto risulta omogeneo e cremoso versalo in uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro, imburrato ed infarinato. fai cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. controlla la cottura con uno stuzzicadenti poi sfornala e lasciala raffreddare su una gratella.

decora la torta con la crema spalmabile Babbi e le noci pecan.

un’idea in più: la ciambella al cioccolato può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni. ricordati di togliere la ciambella dal frigorifero un paio d’ore prima di consumarla.
per preparare una ciambella più gustosa puoi sostituire il latte con il wisky.