

E’ soffice, profumata e dal gusto delizioso! Questo dolce mi fa pensare a quando ero piccola, alle merende fatte in casa dalla nonna…
La ciambella al cioccolato è una torta semplice ed adatta ad ogni momento della giornata.
La mia ricetta prevede anche una ricca farcitura creata con noci pecan e crema di nocciole che la rende una torta per le grandi occasioni, ma buonissima anche per una semplice merenda pomeridiana.
Ho preparato un impasto sostanzioso ed avvolgente usando una tavoletta di cioccolata al latte e non la semplice polvere di cacao. Un dolce semplice da fare a casa perchè si possono usare sia le fruste a mano oppure quelle elettriche. Consiglio però di usare una tortiera con il buco per creare al meglio la classica forma della ciambella.

Ciambella al cioccolato, noci pecan e crema alle nocciole
ingredienti per la base:
- 150 g farina 00
- 120 g zucchero (meglio se di canna integrale o muscovado)
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 100 g di cioccolato al latte (io ho usato Perugina)
- 90 ml latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
ingrdienti per la decorazione:
- alcuni cucchiai di cremadelizia alla nocciola Babbi
- 10 noci pecan (io ho usato Manuzzifruttasecca)


preparazione:
trita grossolanamente il cioccolato e scioglilo a bagno maria opuure al forno a microonde. appena sciolto aggiungi il burro, che essendo a temperatura ambiente si scioglierà velocemente.
spacca le uova in una ciotola e montale con la frusta a mano, o con le fruste elettiche, per qualche minuto poi aggiungi lo zucchero e lavorate finchè il composto non diventa spumoso.
aggiungi poco alla volta la farina, il lievito ed il sale. unisci anche il latte ed il composto di cioccolato e burro.
quando l’impasto risulta omogeneo e cremoso versalo in uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro, imburrato ed infarinato. fai cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. controlla la cottura con uno stuzzicadenti poi sfornala e lasciala raffreddare su una gratella.
decora la torta con la crema spalmabile Babbi e le noci pecan.
un’idea in più: la ciambella al cioccolato può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni. ricordati di togliere la ciambella dal frigorifero un paio d’ore prima di consumarla.
per preparare una ciambella più gustosa puoi sostituire il latte con il wisky.


Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani

Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn moreIscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!