Il mio banana bread vegano è un dolce squisito che non vi farà rimpiangere la versione classica. Questa mia ricetta è ovviamente 100% vegetale, quindi senza derivati animali come burro e uova, ma con tutto il gusto e la bontà del banana bread originale.
Il risultato è una torta soffice umida e profumata con un retrogusto di banane che si sposa molto bene con il sapore del cioccolato fondente, vegano, e con la croccantezza delle mandorle.
Questa torta salutare e gustosa e perfetta per colazioni merende e spuntini. È anche un’ottima idea per un dessert leggero di fine pasto, magari servito con una pallina di gelato vegano alla vaniglia o un buon cucchiaio di yogurt greco.
Banana bread vegano con gocce di cioccolato e mandorle
Ingredienti per uno stampo da circa 12×28 cm
- 220 g farina tipo 2
- 80 g zucchero di canna
- 50 g gocce di cioccolato fondente + 2 cucchiai
- 3 banane mature (circa 300 grammi)
- 170 ml bevanda vegetale
- 60 ml olio di girasole
- 12 g lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella o di vaniglia
- un pizzico di sale
- mandorle sfilettate q.b.
Preparazione:
Prima di tutto accendi il forno a 180 gradi e metti le gocce di cioccolato nel freezer per evitare che affondino sul fondo della torta e per non farle sciogliere troppo in cottura.
Schiaccia 2 banane con una forchetta per ridurle in purea, unisci la bevanda e l’olio e mescola bene. Aggiungi lo zucchero, la farina setacciata con il lievito, la cannella o la vaniglia e il pizzico di sale. Unisci le gocce di cioccolato congelate e mescola bene l’impasto. Versa tutto nello stampo foderato con carta forno.
Taglia l’ultima banana a metà per il lungo e appoggiala sopra all’impasto, aggiungi 2 cucchiai di gocce di cioccolato e le mandorle sfilettate.
Cuoci in forno statico a 180 gradi per circa 50 minuti finché non diventa dorato. Fai la prova stecchino prima di toglierlo dal forno.
Lascia raffreddare il banana bread per almeno 1 ora prima di toglierlo dallo stampo e taglialo quando è completamente raffreddato.
Un’idea in più:
Puoi sostituire le gocce di cioccolato con del cacao amaro in polvere, con 3 cucchiai di burro di arachidi crunchy o crema di nocciole o mandorle.
Conserva il banana bread per 3-4 giorni in frigorifero coperto con pellicola trasparente.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!