Salmon rilettes with fresh cheese and baguette with mixed seeds – Recipe in English below
quest’estate in Francia ho mangiato tantissime “rilettes“, salmone e tonno sono le mie preferite, ed oggi voglio farvi vedere quanto sia facile farle in casa.
questa ricetta francese, simile ad un patè, può essere fatta con formaggio fresco, latte, burro, panna o yogurt, dipende da quanto la volete fare ricca o light.
questa preparazione è perfetta come antipasto per la cena della Vigilia, rigorosamente di pesce, oppure per il cenone di Capodanno.
potete anche preparare questa rilette e regalarla a Natale come pensierino goloso. se poi la confezionate in un vasetto Weck il regalo sarà bello e utile.
questo patè dalla consistenza spalmabile è goloso e sostanzioso quindi un perfetto antipasto che si può accompagnare con pane, crackers, sott’aceti e verdura.
è importante avere del buon pane per accompagnare la rilette, io ho trovato una fragrante baguette ai semi misti e quinoa, perfetta per questa ricetta.
per la mia ricetta ho usato salmone all’olio e formaggio light ma puoi creare una rilette più golosa e ricca usando la ricetta originale che prevede l’uso del burro al posto del formaggio, a me il burro piace molto ma in questa ricetta non ne vedo la necessità visto che è buonissima anche in versione più leggera e delicata.
Rilette al salmone e robiola con baguette ai semi misti
ingredienti:
- 200 gr di salmone Rio Mare affumicato con grani di pepe
- 100 gr robiola Centrale del latte di Cesena
- 60 gr di cipolline sott’aceto
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di senape
per accompagnare:
- 1 baguette ai semi misti e quinoa
- cetriolini sott’aceto di mele
- 1 mazzo di ravanelli
preparazione:
scola il salmone dall’olio e mettilo in un frullatore insieme agli altri ingredienti.
frulla il composto finchè diventa cremoso. puoi scegliere frullare poco il patè e lasciarlo grossolano o se farlo diventare liscio e vellutato.
assaggia e controlla se manca sale o limone.
io ho servito la rilette con una baguette ai semi misti e quinoa, dei ravanelli tagliati a fettine sottili e dei cetrioli sott’aceto di mele.
con questa ricetta puoi riempire 4 vasetti Weck da 160 gr.
…forse anche qualcosa in più perchè mio marito, per controllare se la rilette era buona, si è mangiato qualche fetta di pane bella farcita…
un’idea in più:
se non ti piace il gusto affumicato puoi usare il salmone all’olio extra vergine di oliva oppure se usi quello al naturale aggiungi alla ricetta 2 cucchiai di olio.
consiglio di servire questo patè con tanta erba cipollina fresca che io purtroppo non ho trovato in questo periodo…
qui trovi tutti i bellissimi vasetti WECK: gammes_weck_fr-2016-1-face
*
Salmon rilettes with fresh cheese and baguette with mixed seeds
this summer in France I ate lots of “rilettes”, salmon and tuna are my favorite, and today I want to show you how easy it is her home.
this French recipe, similar to a patè, can be made with fresh cheese, milk, butter, cream or yogurt, it depends on how you want to make rich or light.
this preparation is perfect as an appetizer for the Christmas Eve dinner, strictly fish, or for the New Year’s Eve.
You can also prepare this rilettes and give it to Christmas as greedy little thought. if then packaged in a jar Weck gift will be nice and helpful.
This consistency spreadable pate is delicious and hearty therefore a perfect appetizer that you can accompany with bread, crackers, pickles and vegetables.
for my recipe I used salmon oil and cheese light but you can create a more delicious and rich reinterpreted using the original recipe that involves the use of butter instead of cheese, butter to me like a lot but in this recipe does not I see the need since it’s also delicious in more light and delicate version.
ingredients:
- 200 grams of smoked salmon Rio Mare with peppercorns
- 100 g Robiola Central of Portal milk
- 60 grams of pickled onions
- 1 tablespoon lemon juice
- 1 pinch of salt
- 1 teaspoon mustard
Preparation:
Downs salmon from the oil and put it in a blender with the other ingredients.
blend the mixture until it becomes creamy. you can choose just blend the pate and allow coarse or if it becomes smooth and velvety.
taste and see if lacking salt or lemon.
I have served the rilettes with a quinoa’s baguette, radishes cut into thin slices and pickled cucumbers.
with this recipe you can fill four jars Weck, 160 gr.
… Perhaps even something more because my husband, to see if the read back was good, he ate a few slices of good bread stuffed …
one more idea:
if you do not like the smoky taste you can use salmon with extra virgin olive oil, or if you use the natural add to recipe 2 tablespoons oil.
Board to serve this pâté with lots of fresh chives that I unfortunately I have not found at this time …
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani

Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!