Il curry di verdure e ceci con latte di cocco è un piatto tipico della cucina indiana e si prepara con verdure legumi e un mix di spezie esotiche, che ha come base il curry. Questa zuppa si può accompagnare con il couscous, come ho fatto io, o con del riso basmati.
Per quanto riguarda le verdure la scelta è infinita in base ai gusti e alla stagione. Solitamente si parte con una base di patate e cipolle poi si possono aggiungere cavoli, zucchine, melanzane, carote, zucca, broccoli, pepeeroni… I ceci sono la parte proteica e volendo si possono sostituire con le lenticchie, sia quelle classiche che quelle decorticate.
Il curry è un classico comfort food preparato con ingredienti che creano un’esplosione di gusti e che conquistano al primo assaggio. Una zuppa da servire calda o tiepida che si prepara tutto l’anno. Il brodo preparato con il latte di cocco e il curry unisce i sapori dolce agro e piccante, tipici della cucina indiana.
Curry di verdure e ceci con latte di cocco
Ingredienti per 4 persone:
- 2 patate
- 1 cipolla
- 3 carote
- 2 coste di sedano
- 200 g ceci lessati
- 100 g mais lessato
- 2 cm di radice di zenzero
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di cumino
- 1 spolverata di paprika affumicata
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
- acqua o brodo vegetale
- 200 g latte di cocco denso in lattina
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
Per accompagnare io ho aggiunto 150 g di couscous.
Preparazione:
Versa un filo di olio in una padella dai bordi alti e aggiungi tutte le spezie. Fai rosolare 2 minuti poi aggiungi la cipolla e il sedano tritati, lo zenzero fresco grattugiato, le patate e le carote a dadini. Cuoci 5 minuti poi aggiungi il mais e insaporisci con sale e pepe.
Versa l’acqua calda (o brodo vegetale) fino a coprire le verdure e fai cucinare 10 minuti controllando di tanto in tanto. Aggiungi i ceci e e il latte di cocco e fai cuocere altri 10 minuti circa. Alla fine aggiungi il prezzemolo fresco tritato.
Il curry è buonissimo servito da solo o accompagnato con un cereale come il couscous o del riso lessato.
Un’idea in più:
Lo zenzero fresco si può sostituire con 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere.
Questo curry si conserva 3-4 giorni in frigorifero oppure si può anche congelare.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!