l’acacia, chiamata anche robinia ed anche “Robinia pseudoacacia”, è una pianta spontanea che appartiene alla famiglia delle leguminose. la si riconosce per la sua abbondante e profumata fioritura bianca.
è considerata da sempre simbolo di vitalità, purezza e immortalità. il termine acacia deriva dal greco e significa “assenza di male”.
nella medicina popolare la corteccia di questa pianta veniva usata come lassativo e tonico mentre le foglie in decotto per problemi digestivi e di fegato. i fiori mangiati cotti venivano utilizzati per attenuare le infiammazioni oculari.
i fiori dell’acacia possono essere usati come tisana rilassante, da soli o in aggiunta ad altre piante, e si possono preparare delle gustose frittelle, marmellate e liquori.
questa pianta contiene tante vitamine: vitamina A che serve a proteggere la vista, la pelle e l’accrescimento delle ossa, vitamine del gruppo B : B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina) per un buon funzionamento epatico e del sistema nervoso e molti minerali quali calcio, fosforo, ferro, magnesio, sodio, potassio, zinco.
la robinia ha proprietà lassative, diuretiche, emollienti, protegge le mucose dall’eccessiva acidità gastrica, e viene usata in tintura madre per raucedine e faringiti.
da questa pianta si ricava anche un olio essenziale dalle proprietà emollienti e dal profumo rilassante.
l’acacia è una pianta molto importante in apicoltura perchè il suo miele è uno dei più usati e richiesti. il miele di acacia è liquido e chiaro, ha un sapore delicato ed un profumo leggero, perfetto per i bambini e per l’utilizzo nelle preparazioni dove non deve coprire gli altri sapori.
Crema di piselli, ricotta e fiori di acacia
- 200 gr di piselli freschi sgranati
- 1 cipollotto
- 3 cucchiai di olio evo
- sale e pepe q.b.
- 200 gr ricotta di pecora
- 2 rami di fiori di robinia
preparazione:
lava pulisci e taglia il cipollotto a rondelle. rosola il cipollotto in padella con 1 cucchiaio di olio per 5 minuti.
sbollenta i piselli in acqua bollente leggermente salata finchè diventano morbidi.
versa in un bicchiere per minipimer i piselli con 3-4 cucchiai di acqua bollente ed il cipollotto.
frulla con il minipimer fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea ed impiatta in 2 fondine.
lavora la ricotta con 1 cucchiaio di olio sale e pepe e forma delle knell con 2 cucchiai.
adagia le knell sulla crema di piselli e condisci con un filo di olio.
lava delicatamente i fiori di robinia e farli asciugare su uno strofinaccio cercando di non rovinarli.
appoggia il rametto di fiori a lato del piatto prima di servirlo.
un’idea in più:
stacca da un rametto i singoli fiori ed appoggiali direttamente sulla crema.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!