I risotti a casa mia sono compito di mio marito ma oggi ci siamo invertiti i lavori: lui preparerà la fonduta ed io mi dedico al risotto. il motivo è che lui non ama la barbabietola ma ha ceduto perchè adora il gorgonzola!
L’idea di questa ricetta me l’ha data un’amica, Annalisa, che mi fece assaggiare un buonissimo risotto con estratto di barbabietola e tartare di tonno.
Io non ho l’estrattore quindi ho semplicemente frullato la barbabietola con il minipimer. La barbabietola frullata diventa una crema morbida e densa ed usando questa al posto del succo bisogna fare attenzione che il risotto non si attacchi dosando bene il brodo.
Un primo piatto saporito e gustoso che darà un bellissimo colore alla vostra tavola di tutti i giorni.
Una sfida per chi ama i risotti tradizionali perchè la barbabietola è famosa per il suo gusto dolce che contrasta perfettamente con il sapido del gorgonzola.
Questa ricetta sarà un sicuro successo!
Risotto alla barbabietola e fonduta di gorgonzola
ingredienti per 2 persone:
- 160 gr di riso carnaroli
- 1 barbabietola grande frullata
- 1 scalogno tritato
- brodo di verdura, sale e olio evo q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
per la fonduta:
- 80 gr gorgonzola
- 50 ml panna fresca
procedimento:
Per fare il risotto io uso una pentola in acciaio a fondo spesso, mia suocera usa una padella antiaderente con bordi alti… insomma scegli la padella o la pentola che preferisci e dove sai che il risotto verrà bene.
Trita finemente lo scalogno e rosolalo con 2 cucchiai di olio. Dopo poco aggiungi il riso e tostalo per qualche minuto facendo attenzione a non bruciare lo scalogno.
Versa mezzo bicchiere di vino bianco, che puoi sostituire con il brodo se preferisci. Appena sfumato tutto il vino aggiungi un mestolo di brodo e metà del frullato di barbabietola.
Continua a versare il brodo fino a cottura ultimata, cioè 16-18 minuti da quando si butta il riso in pentola, facendo attenzione alla quantità di brodo degli ultimi minuti per non far rimanere il risotto troppo liquido. A metà cottura aggiungi il resto della barbabietola.
Io adoro il risotto all’onda cioè morbido e cremoso quindi nella mantecatura aggiungo anche mezzo mestolo di brodo.
Aggiungi 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di parmigiano e mescola bene.
Impiatta il risotto appiattendolo bene quindi versa la fonduta partendo dal centro e formando una spirale fino all’esterno.
la fonduta:
Versa in un pentolino il gorgonzola e ricoprirlo con la panna. Fai sciogliere a fuoco dolce piano piano. Quando il composto sarà morbido e liquido mescola bene con una frusta. Tieni in caldo la fonduta ed appena il risotto è pronto versala in una salsiera con beccuccio, così sarà più facile creare la spirale.
un’idea in più:
Se non ti piace il gorgonzola puoi preparare la fonduta con il taleggio, con il formaggio di fossa oppure con un formaggio più delicato come uno squacquerone o uno stracchino.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!