Il gozleme è un pane turco ripieno, una ricetta tipica della Turchia che si prepara con un semplice impasto di acqua farina e olio, steso molto sottile e farcito.
Una delle farciture tipiche con cui viene preparato è un mix di feta e spinaci a cui si possono aggiungere uova e carne a scelta.
Il nome gozleme deriva dalla parola turca Koz, ovvero brace, su cui vengono cotti.
Il gozmele è ottimo caldo, freddo, tiepido, mangiato subito oppure riscaldato il giorno dopo. Insomma è perfetto sempre. Va bene a pranzo, a cena, per un brunch o anche, perché no, per una merenda sostanziosa.
Il gozleme si prepara con un impasto molto semplice e veloce. L’unica accortezza è che sia liscio, omogeneo e soffice per poterlo lavorare e stendere facilmente.
Per la cottura sono sufficienti 8 minuti totali, 4 per parte, ma per la ricetta con carne e uova servono un paio di minuti in più.
I ripieni possono essere tantissimi, potete provare ad esempio un mix di verdure e formaggio. Fate rosolare cipolla zucchine e melanzane con olio evo, cuocete per qualche minuto, fate raffreddare e farcite i gozleme aggiungendo provola affumicata. Un esplosione di gusti!
Ingredienti:
- 380 g farina 00
- 185 ml acqua
- 90 ml olio extra vergine di oliva + qualche cucchiaio per la cottura
- 1 pizzico di sale abbondante
- 2 kg spinaci freschi lavati
- 1 spicchio aglio
- 2 confezioni feta greca, normale o light a scelta
- sale e pepe q.b.
- 4 uova
Preparazione:
Prima di tutto cuoci gli spianaci in padella con olio, aglio tritato finemente e sale. Cuocili senza coperchio per asciugare l’acqua che si crea. Il ripieno deve essere ben asciutto e raffreddato.
In una ciotola unisci farina e sale. Versa l’olio e poi l’acqua tiepida a filo e mescola continuamente. Otterrai una palla molliccia quindi con le dita ruota la palla di pasta facendola roteare nella ciotola finché diventa liscia e omogenea. Lascia riposare 20 minuti.
Spolvera un po’ di farina sul piano, appoggia l’impasto e dividilo in 4 parti. Spolvera un poco di farina anche sopra e stendi con il matterello ogni parte fino ad ottenere un rettangolo piuttosto sottile, circa 3 mm.
Farcisci con gli spinaci creando un anello, aggiungi al centro l’uovo e copri con la feta sbriciolata, condisci con sale e pepe. Appoggia un lembo di pasta sull’altro per chiudere e sigillare bene i bordi. Se serve inumidisci con un po di acqua.
. Appoggia un lembo di pasta sull’altro per chiudere e sigillare bene i bordi. Se serve inumidisci con un po di acqua.
Scalda molto bene una padella antiaderente con un goccio d’olio aggiungi i Gozleme e cuoci a fuoco basso circa 5 minuti per parte poi rovescia e cuoci altri 5 minuti. Controlla che la sfoglia sia ben dorata e croccante.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!