Print Friendly, PDF & Email

Il Babaganoush è una salsa a base di melanzane tipica della cucina mediorientale e di quella ebraica dei paesi spagnoli. Una ricetta a base di polpa di melanzane, thaina, aglio, olio, succo di limone e alla fine decorata con paprika affumicata, erbe aromatiche fresche e semi di sesamo.

Il babaganoush viene chiamato anche caviale di melanzane, ed è perfetto da servire come antipasto, contorno o salsa di accompagnamento. Lo si può presentare in una ciotola con tanti cucchiaini da condividere oppure in bicchierini monoporzione. E’ ottimo da gustare insieme alle verdure in pinzimonio e spesso viene usato come salsa per farcire panini e piadina.

Esistono tantissime varianti del babaganoush: quello egiziano prevede l’uso della sola melanzana, mentre in Siria e in Libano si aggiungono cipolle e pomodori, in Pakistan al posto della tahina si utilizza lo yogurt, in Israele la maionese e in Libano non si usa.

La tahina è una crema fatta con i semi di sesamo, che vengono macinati e lavorati fino ad ottenere una pasta molto densa, da utilizzare in molte preparazioni soprattutto nei piatti della cucina mediorientale.

Questa ricetta è molto facile da realizzare. Le melanzane vengono cotte al forno intere o tagliate a metà, poi tutti gli ingredienti vengono frullati insieme e il babaganoush è pronto!

* io non faccio scolare la polpa di melanzane, passaggio che si trova in tante ricette, perchè in questo modo riesco ad utilizzare meno olio e la salsa è più leggera e il gusto delle melanzane è più intenso.

Babaganoush di melanzane, la ricetta originale

Ingredienti:

  • 2 grandi melanzane ovali
  • 1-2 spicchi di aglio (se piace)
  • 1 cucchiaio di thaina (in alternativa i semi di sesamo tostati)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva oppure olio di sesamo
  • succo di 1/2 limone, circa 2 cucchiai
  • cumino e sale q.b.

Per guarnire:

  • alcune foglie di basilico o menta fresca
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo classici o neri
  • paprika affumicata in polvere q.b.

Preparazione:

Lava le melanzane e mettile a cuocere intere in forno avvolte in un foglio di stagnola a 180° per 1 ora. Controlla che le melanzane siano molto morbide prima di toglierle dal forno. Lascia raffreddare le melanzane, aprile ed estrai la polpa con un cucchiaio.

Trasferisci la polpa e tutti gli altri ingredienti in un frullatore fino ad ottenere una crema, che verserai in una ciotola capiente o in piattini individuali. Guarnisci con un filo d’olio extravergine di oliva, semi di sesamo, un pizzico di paprika affumicata e alcune foglioline di basilico o menta fresca.

Io servo il babaganoush a temperatura ambiente ma è ottimo anche freddo. Solitamente viene accompagnato con pane pita o naan, ma io ho scelto una versione romagnola, ho tostato della piadina integrale e l’ho tagliata a spicchi sottili.

Un’idea in più:

Puoi preparare una dose abbondante di babaganoush e tenerlo in frigorifero per 3-4 giorni coperto con olio di oliva, e poi usarlo in tanti modi diversi come sopra ti ho descritto. Ti sconsiglio di congelarlo perchè le melanzane sono molto acquose e con lo scongelamento questa crema diventerebbe molto liquida.