Un’idea molto semplice ma super gustosa perfetta da servire come antipasto o anche come piatto unico, dipende da quante ne mangiate… Se volete preparare un antipasto calcolate una fetta di pane grande per persona, se volete servirle come finger food potete usare una baguette oppure una pagnotta non tanto grande oppure dividere ogni fetta in 2 così da ricavare delle mini bruschette.
Una ricetta in cui servono pochi ingredienti che si possono preparare anche in anticipo e poi si possono farcire le bruschette poco prima di servirle così che il pane rimanga ben croccante.
Io adoro le melanzane e ultimamente le cucino spesso al forno o al vapore così diventano più digeribili e leggere perchè assorbono poco olio.
Per questa ricetta ho usato un peperoncino sott’olio poco piccante, si chiama AJI MARILLO peruviano dell’ Azienda Agricola ALBA, ma se preferite potete usare anche un peperoncino fresco tagliato a fettine sottili.
La ricetta è stata presa dal libro “The cook and baker“ scritto dagli chef Cherie Bevan e Tass Tauroa.
Bruschetta con melanzane feta e peperoncino
Ingredienti:
- 2 melanzane a fette
- feta q.b.
- qualche pomodorino ciliegino o datterino
- 1 avocado
- 1/2 limone
- semi di sesamo nero
- peperoncino arancione sott’olio, oppure quello che preferite
- sale, pepe, olio q.b.
- alcune fette di pane tipo toscano
- origano secco
Preparazione:
Taglia le melanzane a fette spesse e cuocile al vapore, oppure in griglia o al forno, finchè diventano morbide. Condisci con sale e olio secondo i tuoi gusti.
Sbuccia l’avocado e schiaccialo con una forchetta insieme al succo di limone. Aggiusta di sale e tieni in frigorifero fino al momento di usarlo.
Sbriciola la feta e condiscila con origano e olio. Taglia i pomodorini a dadini e salali.
Tosta i pane su una teglia fino a renderlo croccante.
Farcisci le bruschette con salsa di avocado, melanzane, feta, pomodorini, peperoncino e finisci con semi di sesamo e origano.
Un’idea in più: Se ti piace il sapore dell’aglio prima di farcire le fette di pane strofinale con uno spicchio di aglio. Puoi sostituire la feta con del formaggio saporito come il gorgonzola o il taleggio.
Vi lascio un’altra idea per preparare un panino con le melanzane: PANINO CON LE MELANZANE BARBABIETOLA POMODORINI CONFIT E MAIONESE ALL’AGLIO NERO
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!