Print Friendly, PDF & Email

pomodori confit sono un contorno molto saporito, semplice e veloce da preparare. Una ricetta furba che si può abbinare ad ogni pietanza!

Potete prepararli con i pomodorini che preferite: ciliegini, pachino, piccadilly, datterini. Ricordate solo di cucinare per più tempo quelli più grandi come i piccadilly e per meno tempo i più piccoli come i pachino. La preparazione è super semplice, basta tagliarli a metà e condirli, quindi un lunga e bassa cottura in forno servirà a farli asciugare senza seccarli. Questa cottura concentrerà tutti i succhi e i sapori del pomodoro e vi ritroverete con una esplosione di gusto.

I pomodorini confit sono buoni sia caldi che freddi, perfetti per accompagnare pasta, pesce, uova, formaggi ed anche per farcire piadine panini crostini. Non ne potrete più fare a meno!

Il termine francese Confit significa sia “candito” che “preservare”, i pomodori con questa lunga cottura si asciugheranno dall’acqua contenuta e diventeranno morbidi, succosi e gustosi e si possono conservare ricoperti di olio per diverso tempo. Tenetene sempre un vasetto in frigorifero, sono perfetti anche per uno spuntino o una merenda veloce da preparare con una buona fetta di pane, olive e capperi.

Un delizioso pranzo estivo: pomodorini confit e formaggio fresco

Ingredienti:

  • 600 g pomodorini ciliegini
  • origano, basilico, timo freschi
  • olio evo e sale q.b.
  • 2-3 spicchi di aglio
  • formaggio fresco e leggero
  • per accompagnare crackers o focaccia

Preparazione:

Lava bene i pomodorini, tagliali a metà e disponili su una placca rivestita di carta forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Aggiungi l’aglio in camicia intero o tagliato a metà. Condisci con olio, sale ed erbe aromatiche.

Se i pomodorini sono piuttosto piccoli cuocili a 160-180° in forno statico per 1 ora e mezza, se i pomodori sono grandi cuocili per almeno 2 ore.

Versa su un piatto 2-3 di cucchiai di pomodorini confit ancora tiepidi, spargi sopra le erbe aromatiche fresche spezzettate ed appoggia a fianco il formaggio fresco. Servi con dei crackers croccanti o della focaccia.

Un’idea in più: conserva i pomodorini confit in frigorifero in un vasetto di vetro ben coperti di olio. ricordati di rabboccare sempre l’olio quando togli i pomodorini perchè ne devono essere sempre ricoperti.