Print Friendly, PDF & Email

Il kiwi è un frutto dall’esterno non tanto bello ma da un cuore verde brillante o giallo delicato. Questo frutto è molto versatile, si può usare per preparare ricette dolci e salate. Il contrasto di acidità e dolcezza del kiwi ben si sposa con formaggi, carne, pesce e verdure per creare un risultato insolito e inaspettato.

Il più grande produttore di kiwi del mondo è la Cina, seguita dall’Italia e solo al terzo posto si trova la Nuova Zelanda. Il kiwi verde fu portato in Europa all’inizio dell’ottocento con il nome di Actinidia deliciosa, ma solo più tardi si è iniziato a coltivarlo un pò in ogni stato europeo. Da alcuni anni si trovano altre varietà di kiwi come quello a polpa gialla chiamato “gold” più dolce e con la buccia liscia, e i mini kiwi grandi come un acino di uva che si mangiano con la buccia, totalmente edibile.

Ho creato questa ricetta promuovere il kiwi proprio nei paesi asiatici dove viene coltivato intensamente.

Il kiwi è un frutto ideale per chi ama sperimentare in cucina.

Il kiwi si sposa molto bene con i gusti salati saporiti e piccanti perchè la sua freschezza e la sua acidità puliscono la bocca dai gusti intensi come quelli che ho usato nella mia ricetta, gorgonzola e prosciutto crudo.

In questo “Video European Art of Taste 2023” potete vedere alcuni scatti della mia ricetta:

Ecco qua la mia ricetta del crostone con kiwi, prosciutto crudo e gorgonzola a cui ho aggiunto noci, miele e timo fresco.

Crostone con kiwi, prosciutto crudo, gorgonzola, noci, miele e timo

Ingredienti per 4 crostoni:

  • 4 fette di pane semi integrale
  • 1-2 kiwi gialli
  • 8 fette di prosciutto crudo di Parma
  • 1 pezzo di gorgonzola saporito
  • 4 noci
  • 3 rametti di timo fresco
  • pepe q.b.
  • 1 cucchiaino di miele millefiori liquido

Preparazione:

Abbrustolisci il pane in padella antiaderente su entrambi i lati.

Sbuccia i kiwi e affettali molto sottilmente.

Spalma sulle fette di pane caldo il gorgonzola, distribuisci le fette di prosciutto, le fettine di kiwi, le noci spezzettate, un filo di miele, il timo sfogliato e una grattata di pepe appena macinato.

Servi subito.

Un’idea in più: Se ti piace la melagrana puoi aggiungerne alcuni chicchi che donano un gusto croccante e acidulo.