La New York cheesecake è una delle mie torte preferite, in assoluto!
Ho assaggiato per la prima volta questa deliziosa torta nel lontano 1989, la prima volta che ho visitato la fantastica New York. Entrambe mi sono rimaste nel cuore tanto da diventare la mia torta preferita e la città dove ho scelto di vivere da sola nel 2007.
Questo dolce tipico della tradizione americana viene preparato con una base fragrante di biscotti al burro ed una avvolgente crema realizzata con formaggio fresco e cremoso. Questa torta è allo stesso tempo soffice e croccante, dolce e leggermente acidula.
La New York Cheesecake si può gustare al naturale, per assaporare meglio il gusto del biscotto e del formaggio, oppure la si può accompagnare a della confettura o a della frutta fresca. A me piace servire questa torta distribuendo sulla tavola dei vasetti di confettura (mirtilli, frutti di bosco o ribes rosso) così ognuno può scegliere come gustarla, se in purezza o con una salsa di accompagnamento.
La cheesecake è un vero paradiso per gli amanti dei dolci, un cuore cremoso racchiuso in un guscio croccante. Dalla mia prima volta in cui ne ho sfornata una, ricetta di Nigella Lawson, sono arrivata alla mia personale ricetta che ormai preparo da 3 decenni e che è diventata la mia preferita. Questo dolce è molto versatile, ne esistono tantissime ricette, sia cotte che senza cottura, sia in teglia che in barattolo, con formaggio cremoso mascarpone ricotta o yogurt…
La mia New York Cheesecake
Ingredienti per la base:
- 250 gr biscotti Digestive
- 120 gr burro
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema:
- 400 gr Philadelphia o altro formaggio fresco
- 200 gr ricotta
- 150 ml panna fresca liquida o yogurt greco
- 3 uova medie
- 150 gr zucchero semolato
- 1 baccello di vaniglia
Per la decorazione:
- 1 vasetto di confettura, io preferisco mirtilli, frutti di bosco o ribes rosso
Preparazione:
Sciogli il burro. Trita finemente i Digestive in un robot poi unisci il burro, il pizzico di sale ed amalgama bene.
Imburra una tortiera a cerchio apribile, poi foderala con carta da forno anche sui lati. (Se ti piace una cheesecake alta usa una tortiera da 20 cm, se preferisci la torta più bassa scegli un 24 cm.) Versa il composto dei biscotti dentro alla tortiera schiaccialo bene sul fondo e leggermente sui lati, puoi usare un cucchiaio o il fondo di un bicchiere. Riponi la tortiera in frigo o freezer fino a quando la dovrai riempire con la crema.
Prepara la crema mettendo uova, zucchero e semini della vaniglia nella ciotola della planetaria con le fruste. Monta finchè otterrai una crema soffice e spumosa. Unisci la panna liquida, tutto il formaggio, un cucchiaio alla volta. Continua a montare la crema per renderla liscia e senza grumi.
Estrai la tortiera dal freezer e versaci dentro la crema. Inforna la New York Cheesecake in forno statico preriscaldato a 150° per 60 minuti.
Estrai la cheesecake dal forno e lasciala raffreddare a temperatura ambiente dentro al suo stampo. Non preoccuparti se ti sembra morbida al centro perchè si rassoderà raffreddandosi. Quando la torta è completamente fredda, ci vorrà qualche ora, riponila poi in frigorifero coperta con la pellicola, per almeno 4 ore prima di consumarla. Sarebbe meglio prepararla il giorno prima e lasciarla in frigo tutta la notte. Prima di servire la cheesecake toglila dallo stampo, appoggiala su un bel piatto da portata o un’alzatina e disponi sulla tavola diversi vasetti di confettura dove ognuno può servirsi in base ai propri gusti.
Altre ricette di Cheesecake
La ricetta qui sopra descritta è di una cheesecake cotta e senza gelatina ma nel mio blog ne trovi tante altre che potrai preparare con ingredienti diversi:
- Senza cottura e senza gelatina, molto bella e scenografica con le fragole in due versioni a fette ed in gelatina: Strawberry Cheesecake without cooking
- Cheesecake al caffè senza cottura, profumata e golosa soprattutto per chi ama il caffè!
- Preparata con ricotta yogurt e robiola e senza gelatina: Cheesecake all’uva mandorle e cioccolato fondente senza cottura
- Cheesecake al kiwi senza cottura: perfetta per chi ama questo frutto. La crema è senza gelatina e solo con robiola e yogurt.
- Un’altra ricetta con le fragole: Cheesecake alle fragole, sempre senza cottura. Una versione ricca ed invitante preparata con la colla di pesce.
- Un’idea fresca, deliziosa e perfetta per l’estate: la Lime Cheesecake
CONSERVAZIONE
Puoi conservare la tua cheesecake ben coperta in frigorifero per 4-5 giorni, oppure congelarla e tenerla in freezer per massimo 3 mesi.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!