Gli spaghetti con ricotta limone e pepe sono un primo piatto gustoso e profumato, dal sapore fresco e dal gusto avvolgente.
Questo condimento è così veloce che si prepara in pochissimo tempo mentre la pasta cuoce perché non necessita di cottura. In pochi minuti porterete a tavola un piatto delizioso.
Sono un’ottima alternativa ai classici spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Alcuni suggerimenti:
- tieni da parte l’acqua di cottura della pasta per mantecare la ricotta e creare una bella salsa densa e avvolgente,
- consuma questa pasta subito per gustare al meglio la cremosità di questo sugo,
- se conservi gli avanzi di questa pasta per scaldarla ripassala in padella con qualche cucchiaio di acqua calda.
Per rendere questa pasta più ricca puoi aggiungere: parmigiano grattugiato e qualche erba aromatica fresca tritata, qualche cucchiaio di piselli rosolati con la cipolla, degli spinaci lessati e ripassati in padella con uno spicchio di aglio, dei broccoli cotti al vapore tritati grossolanamente e conditi con olio sale e pepe oppure (perché no) dei gamberi lessati e ripassati in padella con olio aglio e paprika affumicata.
I limoni di Siracusa Igp sono coltivati secondo una lunga tradizione e raccolti a mano negli agrumeti della Provincia di Siracusa. Il succo, aspro e dissetante, ha il gusto dell’estate, ma il limone è un frutto invernale che si raccoglie tra ottobre e maggio, quando il succo, gli oli e il sapore raggiungono il massimo dell’intensità. Il marchio IGP protegge il “Limone di Siracusa” da qualsiasi tentativo di imitazione garantendo ai consumatori l’origine e le eccellenti qualità organolettiche. La qualità di questo frutto è legata a questa terra, all’acque, al sole e al clima in cui cresce, ed è tutt’uno con la storia della Sicilia in generale e di Siracusa in particolare. Il territorio dove viene prodotto questo limone è delimitato dal Disciplinare di produzione della provincia di Siracusa.
Spaghetti ricotta limone e pepe
Ingredienti per 2 persone:
- 180 g spaghetti fini
- 200 g ricotta fresca, io ho usato quella senza lattosio
- scorza di 2 limoni di Siracusa Igp
- succo di ½ limone di Siracusa Igp
- pepe nero grattugiato q.b.
- olio evo 2 cucchiai
Preparazione:
Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Nel frattempo prepara il condimento con la ricotta. Versa in una ciotola la ricotta, l’olio, la scorza grattugiata di un limone e il succo di mezzo limone. (La scorza del limone deve essere grattugiata senza raggiungere la pellicina bianca che rilascia un gusto amaro.)
Scola la pasta al dente e versala nella ciotola con il condimento. Amalgama bene aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura che aiuta a mantecare meglio il sugo.
Suddividi gli spaghetti in due piatti da portata e aggiungi altra scorza del limone e il pepe appena grattugiato.
Related posts
2 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!
non si specifica se la ricotta deve essere ovina o vaccina. una pecca grave per illustrare un piatto. distinti salumi
ciao Marco, ho scritto solo ricotta proprio per far scegliere al lettore quale ricotta preferisce. io solitamente uso l’ovina ma quasi tutti usano la vaccina.