Print Friendly, PDF & Email

i cappelletti più di ogni altra cosa, anche del panettone, in casa mia evocano il profumo e i ricordi delle feste natalizie. una ricetta che viene tramandata dalla nonna materna e che tutt’oggi io e mia sorella facciamo tutti gli anni insieme alla mamma durante queste festività.

quando non ho tempo di preparare i cappelletti in casa, e la voglia di questo piatto è incontenibile, acquisto quelli del Fumaiolo, un’azienda romagnola che utilizza prodotti di ottima qualità e li conserva con il freddo quindi senza l’uso di conservanti. i miei preferiti sono i cappelletti al formaggio e li amo sia in brodo che asciutti.

questa ricetta con i cappelletti al formaggio in versione asciutta è molto creativa e molto ricca di sapori. provatela e fatemi sapere cosa ne pensate.

ho usato il cavolfiore, uno degli ortaggi più consumati nel periodo invernale, e l’ho aromatizzato con aglio e curcuma che donano colore profumo e sapore. il cavolfiore così aromatizzato valorizza il gusto e la consistenza dei cappelletti al formaggio creando insieme un ottimo piatto unico.
la “pasta con il cavolfiore” è un piatto classico di questo periodo, semplice e veloce da preparare, perfetta per una cena vegetariana sana e saporita. solitamente viene usata una pasta secca ma vi assicuro che anche con una pasta fresca ripiena l’abbinamento sarà delizioso.
per rendere questo piatto più gustoso ho usato anche dei pomodori sott’olio e delle chips di parmigiano Reggiano molto veloci e sfiziose da preparare.

Cappelletti ai formaggi con cavolfiore alla curcuma e chips di parmigiano reggiano

tempo 25 minuti
Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di Cappelletti ai formaggi del Fumaiolo
  • ½ cavolfiore
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiaini di curcuma in polvere
  • 100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 6-8 pomodori secchi sott’olio
  • olio extra vergine di oliva e sale q.b.
  • qualche rametto di maggiorana fresca

Preparazione:
Lava il cavolfiore, riducilo a cimette poi cuocilo al vapore mantenendolo croccante.
Fai rosolare lo spicchio di aglio intero in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio quindi aggiungi il cavolfiore, la curcuma ed il sale.
Dopo qualche minuto elimina l’aglio e tieni il cavolfiore al caldo.
Per preparare le chips di Parmigiano scalda una padella antiaderente poi forma dei mucchietti versando 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato.
Appiattisci i mucchietti e fai cuocere per qualche minuto, gira con una spatola e fai dorare le chips.  Toglile dalla padella e falle raffreddare.
Taglia i pomodori secchi a listarelle poi lava la maggiorana ed asciugala.
Cuoci i Cappelletti ai formaggi del Fumaiolo in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Versa la pasta nella padella con il cavolfiore e falla saltare per incorporare bene il sugo.
Impiatta i cappelletti e decora con le chips di Parmigiano, i pomodori secchi e le foglioline di maggiorana fresche.