i cappelletti più di ogni altra cosa, anche del panettone, in casa mia evocano il profumo e i ricordi delle feste natalizie. una ricetta che viene tramandata dalla nonna materna e che tutt’oggi io e mia sorella facciamo tutti gli anni insieme alla mamma durante queste festività.
quando non ho tempo di preparare i cappelletti in casa, e la voglia di questo piatto è incontenibile, acquisto quelli del Fumaiolo, un’azienda romagnola che utilizza prodotti di ottima qualità e li conserva con il freddo quindi senza l’uso di conservanti. i miei preferiti sono i cappelletti al formaggio e li amo sia in brodo che asciutti.
questa ricetta con i cappelletti al formaggio in versione asciutta è molto creativa e molto ricca di sapori. provatela e fatemi sapere cosa ne pensate.
ho usato il cavolfiore, uno degli ortaggi più consumati nel periodo invernale, e l’ho aromatizzato con aglio e curcuma che donano colore profumo e sapore. il cavolfiore così aromatizzato valorizza il gusto e la consistenza dei cappelletti al formaggio creando insieme un ottimo piatto unico.
la “pasta con il cavolfiore” è un piatto classico di questo periodo, semplice e veloce da preparare, perfetta per una cena vegetariana sana e saporita. solitamente viene usata una pasta secca ma vi assicuro che anche con una pasta fresca ripiena l’abbinamento sarà delizioso.
per rendere questo piatto più gustoso ho usato anche dei pomodori sott’olio e delle chips di parmigiano Reggiano molto veloci e sfiziose da preparare.
Cappelletti ai formaggi con cavolfiore alla curcuma e chips di parmigiano reggiano
tempo 25 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di Cappelletti ai formaggi del Fumaiolo
- ½ cavolfiore
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiaini di curcuma in polvere
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 6-8 pomodori secchi sott’olio
- olio extra vergine di oliva e sale q.b.
- qualche rametto di maggiorana fresca
Preparazione:
Lava il cavolfiore, riducilo a cimette poi cuocilo al vapore mantenendolo croccante.
Fai rosolare lo spicchio di aglio intero in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio quindi aggiungi il cavolfiore, la curcuma ed il sale.
Dopo qualche minuto elimina l’aglio e tieni il cavolfiore al caldo.
Per preparare le chips di Parmigiano scalda una padella antiaderente poi forma dei mucchietti versando 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato.
Appiattisci i mucchietti e fai cuocere per qualche minuto, gira con una spatola e fai dorare le chips. Toglile dalla padella e falle raffreddare.
Taglia i pomodori secchi a listarelle poi lava la maggiorana ed asciugala.
Cuoci i Cappelletti ai formaggi del Fumaiolo in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Versa la pasta nella padella con il cavolfiore e falla saltare per incorporare bene il sugo.
Impiatta i cappelletti e decora con le chips di Parmigiano, i pomodori secchi e le foglioline di maggiorana fresche.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!