questa torta a forma di colomba è un veloce e delizioso espediente per portare a tavola una Colomba pasquale fatta in casa senza dover preparare un impasto lievitato piuttosto complesso.
una torta semplice, soffice e profumata.
la Colomba pasquale fatta con questo impasto è facile da preparare, e si ispira alla tradizione sia per la sua forma caratteristica che per i sapori utilizzati.
questa “finta” colomba è fragrante e deliziosa perchè è ripiena di gocce di cioccolato e ricoperta da zuccherini ed ovini.
la ricetta che ho utilizzato è quella di un ciambellone che preparo spesso e che uso come base per tante varianti di sapori ed ingredienti.
se poi volete creare una versione più sostanzionsa e golosa potete anche tagliarla a metà e farcirla con crema pasticcera.
ho usato un mix di farina e fecola per rendere l’impasto più soffice e leggero, ma attenzione agli ovetti di cioccolato che hanno la brutta abitudine di affondare!
gli ovetti colorati fanno subito Pasqua quindi ho provato e riprovato e alla fine ho capito che vanno aggiunti a metà cottura.
per arrivare alla ricetta giusta ho fatto e rifatto questo dolce diverse volte. un giorno mi sono ritrovata in cucina con 3 colombe appena sfornate…ma ho trovato presto a chi regalarle!
se per caso gli ovetti ti dovessero affondare comunque non preoccuparti, puoi recuperare la colomba aggiungendone altri nella stessa posizione quando la colomba è completamente raffreddata.
inoltre quando la taglierai potrai avvertire che qualcuno avrà la sorpresa di trovare un ovetto di cioccolato anche nella propria fetta. un pò come il gioco della “caccia al tesoro alle uova di Pasqua”.
Colomba veloce con gocce di cioccolato ovetti e zuccherini
ingredienti x 8-10 persone:
200 gr farina tipo 0 Molino Sapignoli
100 gr fecola di patate
150 gr zucchero a velo
100 gr burro
2 uova biologiche
40 ml latte intero
40 ml di panna
80 gr gocce cioccolato fondente
1 busta di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zuccherini colorati, io ho usato le Palline Arcobaleno Paneangeli
5 ovetti di cioccolato, io ho usato gli Ovetti Arcobaleno Bauli
preparazione:
in una ciotola mescola le uova con lo zucchero poi aggiungi farina, fecola, lievito, burro fuso e sale.
alla fine unisci le gocce di cioccolato.
versa l’impasto in uno stampo a forma di colomba da 750 gr.
aggiungi sull’impasto gli zuccherini e cuoci a 180 gradi per 35 minuti.
dopo 15 minuti di cottura appoggia gli ovetti colorati sulla colomba senza spingerli in fondo, si abbasseranno da soli.
prima di sfornare la colomba fai sempre la prova stecchino.
appena la colomba è cotta toglila dal forno e falla raffreddare su una gratella.
un’idea in più:
puoi cambiare il gusto di questo dolce sostituendo le gocce di cioccolato con delle uvette ed il latte con la spremuta di una arancia.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani

Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn moreIscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!