ZUCCA AL FORNO CON NOCCIOLE E SCALOGNI

20161016_112615

questa ricetta è un perfetto contorno leggero, salutare e goloso.

ottimo l’abbinamento della croccantezza delle nocciole con la cremosità della zucca, il dolce degli scalogni ed il gusto amarognolo ed aromatico della salvia.

è un piatto veloce e facile da preparare perchè una volta infornata la teglia non c’è più niente da fare se non aspettare che finisca di cuocere…

se avete voglia di un contorno dallo stile autunnale, saporito e sostanzioso provate questo piatto!

potete anche usare le mandorle al posto delle nocciole ed insaporire la zucca con della paprika dolce affumicata o della curcuma in polvere per darle carattere e profumo.

io ho usato l’olio extra vergine di oliva ma se siete amanti del burro è perfetto in questa preparazione insieme alla salvia.

questo contorno è uno dei miei preferiti perchè adoro la consistenza di questo ortaggio ma soprattutto mi piace abbinare il suo sapore dolce con degli ingredienti saporiti e croccanti.

in realtà io mangio questo “contorno” come piatto unico abbinandogli del formaggio, dei legumi o usandolo come base per una squisita bruschetta.

20161016_112255

la zucca non può mancare sulle nostre tavole in autunno!

le sue proprietà benefiche ed i suoi valori nutrizionali la rendono un eccellente ortaggio da mangiare anche un paio di volte a settimana.

nonostante abbia un sapore molto dolce la zucca è un alimento ottimo per le diete ipocaloriche e per i diabetici, grazie al suo basso contenuto di grassi e zuccheri e dalle sue alte percentuali di fibre, vitamine e sali minerali.

le ricette con la zucca sono infinite, se avete voglia di una calda zuppa cremosa ed avvolgente vi  consigli di leggere le mie ricette:

CREMA DI ZUCCA SALVIA E MANDORLE TOSTATE ALLA PAPRIKA

ZUPPA VEG DI ORZO LENTICCHIE ZUCCA E ROSMARINO

la zucca è un ortaggio molto versatile in cucina sia nelle ricette salate che dolci e nella mia tavola è sempre presente per tutto il periodo autunnale.

prova i diversi tipi di zucca e scegli quello che ti piace di più. io uso l’Hokkaido per prepararla al forno e la Butternut per le zuppe, ma ce ne sono tante altre ottime qualità.

ZUCCA AL FORNO CON NOCCIOLE E SCALOGNI

tempo di preparazione 15 minuti + tempo di cottura 60 minuti

ingredienti per 6 persone:

1 zucca Hokkaido biologica, circa 1 kg,

50 gr di nocciole,

8 scalogni,

10 foglie di salvia,

3 cucchiai di olio evo,

sale, noce moscata e pepe q.b.

preparazione:

lava la zucca, tagliala a metà ed elimina i semi ed i filamenti interni. puoi tenere la buccia perchè da cotta è tenera e saporita.

taglia la zucca a fettine sottili, massimo 2 cm. di spessore.

sbuccia gli scalogni e tagliali a metà per la lunghezza.

taglia le nocciole a metà.

ricopri una teglia con carta forno e disponi le fette di zucca, gli scalogni e le nocciole.

20161016_101304

 

condisci con l’olio e il sale poi aggiungi una buona grattugiata di noce moscata e una grattata di pepe.

inforna a 180°C per 60 minuti ed aggiungi la salvia a metà cottura.

controlla la cottura della zucca con i rebbi di una forchetta. quando la zucca è cotta anche gli scalogni saranno pronti. servi ben caldo.

20161016_103615

un’idea in più:

se ti piace il gusto agrodolce puoi aggiungere ai condimenti 2 cucchiai di sciroppo di riso e 2 cucchiai di salsa di soia.

puoi conservare la zucca in frigorifero coperta da pellicola per alimenti per un paio di giorni.

I SEMI DI ZUCCA: sciacquali, asciugali e tostali al forno per alcuni minuti. puoi mangiarli da soli come spuntino o aggiungili alle insalate interi o sminuzzati.

20161016_112220

20161016_112638

20161016_112251

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *