Bettina

intervista INMAGAZINE (26)

titolo: Bettina in cucina ….e tanto altro.

sottotitolo: diario di viaggio di una food-lover romagnola che vive fra Cesena e Milano …ma sogna NY.

Ciao mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano.

Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi.

Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera.

A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…

Ho cucinato tantissimo durante gli anni dell’università; quando insieme a mia sorella organizzavamo cene da 15 persone in una minuscola cucina, con pochissima attrezzatura ed un budget limitato.

Mio marito Angelo è la mia spalla in cucina oltre che un perfetto compagno di viaggio e nella vita di tutti i giorni.

Lui è quello preciso che compone piatti sempre curati e ben presentati, anche se siamo solo noi due. E’ decisamente un artista infatti è il mio “personal-food-stilyst”.

Insieme ci piace preparare cene per gli amici, colazioni salutari e gustose, organizzare vacanze cercando posti poco turistici e ristoranti di una volta.

Ho creato questo blog per dare un senso alle tantissime ricette che scrivo su quaderni, computer, post-it, ai biglietti da visita dei ristoranti visitati, agli elenchi di consigli scritti per gli amici su cosa andare a vedere dove mangiare e dove far shopping nelle città che visito, il tutto legato al mio amore per la fotografia.

Il cibo è un po’ il filo conduttore dei miei racconti perchè credo che davanti ad un piatto di pasta, magari di cappelletti in brodo fatti in casa, tutto abbia un risvolto positivo.

Il mio blog non è una semplice “raccolta di ricette” ma ci troverete racconti di viaggi, amici che cucinano e condividono le loro esperienze, consigli su dove andare a mangiare e dove fare acquisti e le mie fotografie. 

Non ho nessuna pretesa di insegnare a cucinare, per questo ci sono grandi professionisti ed ottime scuole di cucina, ma solo di farvi conoscere le mie ricette, che prima di pubblicare provo, riprovo e faccio assaggiare perchè siano facilmente riproducibili.

Sono specializzata in ricette vegetariane, vegane, senza uova, con prodotti biologici ed a km O.

Ho scritto “specializzata” perchè queste sono le ricette che cucino tutti i giorni per me, mio marito, i miei parenti e gli amici. Non mi piace la carne infatti ho smesso di mangiarla una decina di anni fa, ogni tanto mangio il pesce (soprattutto se lo cucina Angelo) e non sopporto le uova (anche se ogni tanto le troverete nelle mie ricette perchè “la pasticceria è una scienza esatta” ed ogni tanto ci vanno).

Sono un’amante del cibo in tutte le sue sfaccettature. Vado a mangiare in ristoranti tradizionali, di pesce, vegetariani, etnici (che adoro), macrobiotici (veramente non mi piacciono molto…). Quando organizzo un viaggio studio e cerco luoghi da visitare, musei, monumenti, palazzi, chiese, negozi ma anche ristoranti, pasticcerie, gelaterie, fruttivendoli. Un viaggio non posso definirlo tale se non includendo il cibo e le tradizioni culinarie del paese che vado a visitare. Credo che il cibo di un paese sia importante quanto la sua storia.

Mi definisco una foodlover perché adoro il cibo, adoro cucinarlo studiarlo cercarlo e mangiarlo. 

Ho evitato per molto tempo la definizione di blogger, perchè mi sento più fotografa e food writer ma alla fine “io sono il mio blog”.

Collaboro con alcune aziende : Almaverde Bio, Apofruit, Centrale del latte di Cesena, Dimmidisi, Dole, Fiera di Cesena, Manuzzi frutta secca, Molino Sapignoli, Ortoromi, Valfrutta, Weck, FruttaeBacche, Galbani, Cantina Val D’Oca, Jingold…

Nel mio blog troverete l’indicazione di prodotti e di aziende che testo in prima persona e che ritengo di ottima qualità.

Trovate le mie ricette di dolci sul Magazine di Milano NEROSPINTO .

Potete leggere le mie ricette vegane e vegetariane sulla rivista LUUK Magazinesul sito della Centrale del latte di Cesena , e sui siti Romagna Mamma e Piccolo Cuoco .

Da luglio 2016 puoi ascoltare le mie ricette su RADIOGAMMA ogni lunedì e mercoledì alle 11.30 e alle 18.20.

Nel 2017 Bettinaincucina è diventata anche docente di scuola di cucina collaborando con la scuola ICOOK di Cesena per la realizzazione di “Corsi di cucina per bambini” e con GAMBERO ROSSO per il corso “Cucinare con la birra”.

Sono sempre alla ricerca di nuovi progetti, nuove ricette, nuovi posti da visitare, nuovi cibi da assaggiare nuove idee da realizzare.

*

GRAZIE:

Grazie a te che mi leggi, per me sei una persona speciale!
Grazie alle persone a me più care: mio marito Angelo, il mio food stylist, mia sorella Carlotta, la mia critica gastronomica, mia mamma Maria, la mia principale fonte di ispirazione culinaria.
Grazie alla mia famiglia ed agli amici per l’affetto ed il sostegno che mi danno.
Grazie alle aziende e alle agenzie del mio territorio che sono state le prime a credere in me.
Grazie a Federico di Smarti Comunicazione che ha creato questo nuovo blog partendo dal mio home-made blog, dalle mie idee e dai miei sogni.
Grazie alla mia traduttrice: mia cugina Ilaria Biagi
*
NEWSLETTER
Se vuoi iscriverti alla mia newletter sarò contentissima di averti fra i miei lettori! 
*
Se provi a fare una mia ricetta posta la foto su INSTAGRAM/bettinaincucina, taggami e aggiungi l’hashtag #bettinaincucina. Nella mia Gallery apparirà la tua versione della ricetta.
Mi piace vedere come interpreti le mie ricette e non preoccuparti di seguire tutto alla lettera, fai come faccio io quando preparo la ricetta di qualcun altro : “la faccio mia” quindi aggiungo tolgo personalizzo. Adoro fare variazioni del tipo la “torta di mele” spesso diventa una “torta di pere”….
*
COPYRIGHT

Le immagini e i contenuti di questo blog appartengono a Bettina Balzani titolare di Bettinaincucina.

Se vuoi condividere dei contenuti da Bettinaincucina sul tuo sito, sul tuo blog o sui tuoi social network, ricordati di citare e linkare la fonte, non alterare o eliminare il Copyright e non copiare gli articoli interamente.

È vietato utilizzare il mio materiale per scopi commerciali, per la vendita e per la pubblicazione in siti illeciti ed inopportuni.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 / 2001.

*

ENGLISH:

My name is Bettina, I was born in Cesena and I studied in Bologna and New York. I currently live both in Cesena and Milan, sharing my time between these cities.

This blog reflects my true passions: cooking, travelling, those breakfasts which start early but end at lunch time, having dinner with friends, lunches with my family, countryside festivals, looking for one-time osterie, zero food miles, fresh vegetables from the kitchen garden and fruit picked straight from the tree.

I started cooking with my Easy Bake Oven and the Grandma Duck recipes’ book.

My requests for Christmas were always related to cooking: an ice-cream maker, an oven to make paninis like the ones of a sandwich shop, a blender and a slow juicer.

I have been cooking a lot during my time at the university; along with my sister Carlotta we used to organise dinners for 15 people in our tiny kitchen with just few tools and on a low budget.

My husband Angelo is sidekick in the kitchen, he is a perfect travelling companion as well as in everyday life.

He is the meticulous one who prepare well designed dishes, even if it is a meal for the two of us.

We love organising together dinners for our friends, super healthy and yummy breakfasts. We also love planning our holidays looking for not touristy destinations and one-time restaurants.

I’ve created this blog to create a sort of order to all the numerous recipes I write on notebooks, laptop, loose pieces of paper, business cards of restaurants I visited as well as all the lists of suggestions I made for my friends about places to visit, restaurants to go and where to go shopping in the cities I’ve visited so far and my photograph’s love.

Food is a common thread for me, as I believe everything gets better in front of a delicious pasta dish, preferably home made cappelletti with broth.

This my blog is not only a collection of recipes, you will find stories about my trips, friends who cook and share their experiences, suggestions on where to go eating or shopping and my photographs.

My major is in vegetarian, vegan, egg-free, organic and 0 mile food recipes.

I said that I am specialised in this kind of recipes because those are the ones I cook everyday in my kitchen, for my husband and my friends.

I don’t like eating meat and I haven’t been eating it for ten years, every so often I eat fish ( especially if it is cooked by Angelo) and I can’t stand eggs ( even though sometimes you will find them in my recipes because “the pastry-making is an exact science“ and sometimes they need to be used.

I am a food lover in every of its aspects. I go eating in traditional, fish, vegetarian, ethnic ( which I love them so much) macrobiotic ( to be honest I don’t fancy them too much) restaurants.

When I organise any trip I study and look for new places to visit, museums, churches, shops but also restaurants, bakery shops, patisseries, ice-cream shops and green-groceries.

I cannot think about a trip without including food and the cookery traditions of any of the countries I go visiting. Food from a certain country is as much important as its history.

I would describe myself as a foodlover because I adore cooking, studying, looking for and eating food.

I avoided the definition of blogger for a long time, I consider myself more a photographer and food writer but in the end “I am my blog.”

I have on-going collaborations with some local companies: Almaverde Bio, Manuzzi Frutta Secca, Centrale del Latte di Cesena, Fiera di Cesena, Molino Sapignoli and Apofruit.

In my blog you will found advertised only products that I believe to be high quality ones and I test them out myself.

You can find my desserts’ recipes on NEROSPINTO a magazine from Milan http://www.nerospinto.it/section/food-2/ 

You can read my vegan and vegetarian recipes on LUUK Magazine and on the following websites http://www.piccolocuoco.com/ , http://www.centralelattecesena.it/

 

I am already looking for new projects, new recipes, new place to visit, new dishes to taste and new ideas to fulfil.

THANKS TO:

YOU who is reading this blog, to me you are a special person.

Thanks to the dearest people of my life: my husband Angelo, my food stylist, my sister Carlotta, my

reviewer, and my mum Maria my main source of cookery inspiration.

Thanks to my family and friends for the love and all the support.

Thanks to the local companies and agencies which have been the first to believe in this project of mine.

Thanks to Federico from Smarti Comunicazione who created this new blog starting from my home-made version, from my ideas and my dreams.

Thanks to my English translator: my cousin Ilaria Biagi.

NEWSLETTER

If you want to join my newsletter I would be over the moon to have you among my readers.

If you want to try out a recipe of mine, post the photo on INSTAGRAM/bettinaincucina tag me and use the hashtag #bettinaincucina. Your recipe will come up on my newsfeed.

I love seeing your own versions of my recipes so do not worry about taking things to the letter, do as I do when I use someone’s else recipe: “ I’ll make it mine” so I add or take out some ingredients

and make it personal. I love making variations, like starting cooking an apple pie which becomes a pear pie.

COPYRIGHT

The images and the content of this blog belong to Bettina Balzani owner of Bettinaincucina.

If you want to share the contents of this blog on your website, blog or social networks remember to quote me and to put the link of this blog. Do not modify or delete the Copyright and do not copy

these articles in their entirety.

It is forbidden to use the content of my blog for any commercial use or publication on unlawful or inopportune websites.

This blog is not a newspaper due to the fact it gets updated without regular recurrence and for this reason cannot be considered publishing product according to the Law n. 62/2001.