Print Friendly, PDF & Email

Quest’anno a Natale stupirò i miei ospiti con un delizioso e bellissimo Albero di Natale preparato con panini al formaggio decorati con semi misti. Ho preparato questo impasto con il lievito istantaneo per cui questa ricetta oltre che essere super semplice è anche veloce.

L’Albero di panini può essere preparato anche per creare uno squisito e centro tavola decorativo per il pranzo di Natale. Prima di servirlo aggiungete dei rametti di rosmarino, dei chicchi di melagrana, dei fiocchi rossi e verdi, delle palline di Natale …e la decorazione è fatta!

Questa ricetta non prevede l’uso di burro, uova e strutto. Ho aggiunto il Parmigiano grattugiato per rendere i panini più saporiti ed appetitosi e vi piace un gusto più intenso potete usare il pecorino. Se invece preferite dei panini vegani potete aromatizzare i panini con delle spezie come curry, curcuma o paprika, ed usare l’acqua al posto dell’olio.

I panini al formaggio possono essere decorati con erbe aromatiche, secche o fresche, come rosmarino salvia prezzemolo basilico, tutto quello che più vi piace.

Se preferisci creare un albero di panini farciti puoi preparare i panini singoli, tagliarli, riempirli con gli ingredienti che ti piacciono e sistemarli su un vassoio a forma di albero. Ma vi assicuro che i panini al formaggio sono deliziosi anche mangiati da soli!

Un albero gustoso e sfizioso da gustare panino dopo panino!

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 30 gr parmigiano grattugiato
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 30 ml olio di oliva
  • 110 ml di latte intero
  • rosmarino, salvia, prezzemolo q.b.
  • semi misti: sesamo, papavero, lino, chia…

Preparazione:

In una ciotola mescola la farina con il parmigiano, lo zucchero, il lievito, il sale, l’olio ed il latte. (Se vuoi aromatizzare i panini puoi aggiungere qualche cucchiaino di erbe aromatiche a tuo gusto, timo rosmarino erba cipollina salvia…)

Impasta velocemente con un cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido. Puoi usare anche l’impastatrice se preferisci ma io ho fatto a mano e ci ho messo meno di 10 minuti.

Per formare 10 piccoli panini dividi l’impasto in 2 e poi ogni parte in 5 quindi arrotonda bene i panini con le mani. Spennella i panini con acqua ed appoggia la parte bagnata sui semi.

Appoggia i panini su una teglia ricoperta da carta forno in questo modo: 4 panini come base, appoggia sopra 3, poi 2 e alla fine 1 in cima. Attacca i panini fra loro per formare un albero.

Inforna a 180° per circa 20 minuti. Sforna e servi l’albero di panini al formaggio tiepido o freddo.